La dieta per capelli più forti

Redazione Pubblicato il 04/10/2016 Aggiornato il 04/10/2016

Se i capelli cadono più copiosi del solito meglio controllare quello che si porta in tavola. Dai cereali integrali al cioccolato fondente ecco i cibi amici

capelli-alimentazione

Pasti frettolosi e distratti. Tanti snack durante il giorno ma magari pochi cibi sani. A risentirne è la salute, innanzitutto, ma anche la bellezza, in particolare quella dei capelli che dal cibo traggono il nutrimento per essere forti e vitali. Controllare quello che si porta in tavola ogni giorno quindi è più che mai importante in questo momento visto che l’autunno segna una fase di passaggio dove indebolirsi per la chioma è del tutto naturale.

Vitamine e minerali, proteine e oligoelementi, ma anche aminoacidi e preziosi antiossidanti: quello di cui i capelli hanno bisogno per preservare equilibrio e forza si trova ogni giorno sulla tavola.

No alla monotonia e alle rinunce immotivate

Solo un’alimentazione varia può soddisfare le necessità nutritive del bulbo pilifero: attenzione quindi alle diete drastiche, innanzitutto, ma anche alle privazioni volontarie di gruppi importanti di alimenti come le proteine oppure i carboidrati. Mangiare poco ma di tutto rimane la regola migliore per far star bene tutto l’organismo, capelli compresi.

Tutta l’energia delle proteine

Il fusto dei capelli è fatto di cheratina, a sua volta è costituita da piccoli “mattoni” che sono gli aminoacidi, costituenti base delle proteine. Un’alimentazione scarsa di questi nutrienti rende i capelli deboli e fragili. Sulla tavola quindi largo alla carne bianca e anche quella rossa, pur senza esagerare, al fegato e al pesce, alla bresaola e al prosciutto crudo, alle uova e al latte, ma anche alla soia e ai legumi, fonti privilegiate di proteine vegetali altrettanto preziose di quelle animali. Carne, frutti di mare, fegato, uova per altro sono preziosi per il loro contenuto di ferro, fondamentale nell’ossigenazione e nella nutrizione del bulbo pilifero. Nel pesce poi, in particolare in quello azzurro, ci sono gli acidi grassi Omega 3 che giocano un ruolo importante nel proteggere le membrane cellulari e dare tono ai bulbi capillari.

Antiossidanti green

Frutta e verdura sono fonti insostituibili di vitamine, minerali e antiossidanti. Cosa scegliere in particolare? Mirtilli, ribes, fragole e lamponi, ricchissimi di polifenoli che arginano i danni dei radicali liberi e di vitamine che danno forza e le crucifere (broccoli, cavolfiori, cime di rapa), concentrati di preziosi antiossidanti. Le verdure si possono consumare insieme ai cereali integrali ottima fonte di zinco e di zolfo capaci di “cementare” le proteine che compongono la cheratina. Da non dimenticare poi che gli antiossidanti si trovano anche nei piccoli piaceri del palato: un bicchiere di vino rosso e un paio di quadratini di cioccolato fondente ne apportano in buona dose.