Insalate primaverili: il condimento è light

Redazione Pubblicato il 03/05/2016 Aggiornato il 03/05/2016

Le insalate sono il contorno ideale e, con qualche aggiunta, anche un piatto unico completo. Attenzione però ai condimenti: no alle salse, sì allo yogurt

insalata-primavera

Insalate dalle foglie tenere e croccanti, rucola e pomodori, carote e zucchine grattugiate ma anche mais e germogli. Il trionfo di verdure primaverili invoglia a portare spesso in tavola un piatto di insalata come contorno o come piatto unico, basta l’aggiunta di cubetti di pollo e di formaggio, oppure di tonno e uova sode o, ancora, di cereali, per chi preferisce una tavola vegetariana.

La scelta è sempre ottima perché un piatto di verdure di stagione, oltre a fornire vitamine e sali minerali, apporta fibre che danno un immediato senso di sazietà.

No alle salse

Le insalate miste hanno di per sé pochissime calorie. Sono i condimenti che si scelgono che possono farle vertiginosamente salire, trasformando un piatto leggero in uno che mette in pericolo la linea e in alcuni casi anche la salute. Prima regola? Evitare tutte le salse che vengono utilizzate come condimento e che sono preparate con panna acida, maionese e uova: sono un concentrato di grassi saturi che fanno danni alle arterie oltre ad essere molto caloriche.

L’olio? Solo extravergine

Il condimento ideale rimane l’olio d’oliva. La versione extravergine, essendo particolarmente saporita, permette di moderare al massimo le dosi. Attenzione in ogni caso a non versare mai l’olio sull’insalata direttamente dalla bottiglia perché si rischia di esagerare con la quantità. Meglio dosarlo calcolando un cucchiaio a testa che si può mettere in una ciotolina emulsionandolo con mezzo cucchiaio di acqua e altri aromi e succhi a piacere, dall’aceto di mele a quello balsamico, dal succo di limone a quello di arancia, dal pepe alle erbe aromatiche tritate. Sbattendo bene con una forchetta e aggiungendo un pizzico di sale si ottiene un condimento saporito che va versato sull’insalata 5 minuti prima di gustarla in modo che dia gusto al piatto.

Lo yogurt, un gustoso alleato

Per tagliare  sulle calorie si può condire l’insalata con lo yogurt. Meglio evitare le salse già pronte e preparare il condimento da sole, utilizzando come base uno yogurt magro piuttosto fluido. Le aggiunte sono quelle che danno sapore senza far salire le calorie: un trito di erbe aromatiche oppure un cucchiaino di senape, un cucchiaio di semi di zucca tritati o di semi di sesamo, un pezzetto di zenzero o uno spicchio di aglio tritati. Per rendere più fluida la salsa basta poi qualche goccia di succo di limone.

L'idea tagliacalorie

Il segreto per utilizzare la minor quantità possibile di condimento a base di olio e limitare così le calorie dell’insalata? Usate un vaporizzatore.