Capelli e unghie fragili? Scegli frutta e ortaggi rossi

Redazione Pubblicato il 13/06/2016 Aggiornato il 13/06/2016

Se le cure quotidiane non bastano serve un aiuto in più dall’alimentazione. Dai frutti di bosco alle carote, ecco i cibi che rafforzano unghie e capelli

cibiunghie

Curate unghie e capelli con amore e attenzione, non vi fate mancare prodotti nutrienti e rafforzanti. Eppure continuano a spezzarsi, ad apparire deboli.  Il problema potrebbe essere l’alimentazione.

I “mattoncini” che assicurano unghie e capelli sani e forti sono sali minerali, vitamine e aminoacidi. Il più importante è la cistina: partecipa alla formazione della cheratina e stimola la crescita.

Quando uno o più di questi componenti manca, la salute e la bellezza possono essere compromesse.

Cosa mettere in tavola?

Latte e latticini. Contengono calcio, indispensabile per dare forza e consistenza a unghie e capelli. È sufficiente una tazza di latte per colazione e scaglie di Grana Padano con due noci come spuntino di metà mattina. Il burro è ricco di vitamina A, che favorisce la crescita: un velo sottile sul pane non inciderà sulla vostra linea.

Ortaggi rossi e arancioni. Oltre a rafforzare i cosiddetti annessi cutanei carote, pomodori, ciliegie e albicocche vi aiuteranno ad abbronzarvi più in fretta, grazie alla presenza della vitamina A.

Frutti di bosco. Unghie e capelli nascono, crescono e si allungano soprattutto perché i vasi capillari portano sangue ossigenato e ricco di sostanze nutritive. Per questo non dovrebbero mai mancare alimenti contenenti sostanze in grado di migliorare il microcircolo, come i flavonoidi, che abbondano nei frutti di bosco. A metà pomeriggio o dopo cena, come dessert, concedetevi una ciotola di more e mirtilli.

Legumi e cereali integrali. Gli aminoacidi presenti in ceci, piselli, lenticchie e fagioli rappresentano il costituente essenziale di unghie e capelli. I cereali integrali sono ricchi di silicio, il “cemento cellulare” che si oppone all’invecchiamento e magnesio. Provate i piatti unici, come riso e piselli, pasta e lenticchie, minestra di fagioli.

Spinaci. Contengono iodio e ferro, che contribuiscono alla costituzione e alla forma dell’unghia. Il ferro, antianemico, svolge un ruolo importante nell’ossigenazione dei tessuti. Lo troviamo anche nelle albicocche, nel fegato e nel giallo d’uovo.

Cavoli e cipolle. Assicurano un buon apporto di silicio e zolfo, indispensabile per la rigenerazione di pelle e capelli e potente agente anti-infezione.

Frutta secca. Noci, mandorle e pistacchi contengono ferro e magnesio: quest’ultimo, presente in tutte le cellule dell’organismo, partecipa a numerose funzioni biologiche e all’equilibrio minerale intracellulare con il potassio.