Sorbetto: le ricette light più buone con frutta e verdura

Redazione Pubblicato il 04/08/2016 Aggiornato il 18/08/2016

Una preparazione semplice, ideale per i giorni caldi, che si presta a infinite interpretazioni. Tutte da provare

sorbetti

La soluzione estiva più leggera e fresca per accontentare il palato senza pesare troppo sulla linea? Gustare un sorbetto. Senza grassi, con la sua alta percentuale di frutta fresca non solo è buono ma è anche sano. Prepararlo in casa non è difficile. Ecco come fare.

La ricetta base

La ricetta della preparazione base è semplicissima. In una casseruolina si sciolgono a freddo 300 g di zucchero in 100 ml d’acqua. Si porta lentamente il liquido ad ebollizione, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere uno sciroppo denso (se possedete lo strumento per misurare la densità dello sciroppo dovrà segnare 36 gradi). Si lascia intiepidire e poi si uniscono 600 grammi di polpa oppure di succo di frutta. Si versa il composto in un recipiente di plastica e lo si tiene nel freezer il tempo necessario a farlo gelare mescolandolo con i rebbi di una forchetta la prima volta dopo mezz’ora e poi per altre tre, quattro volte ogni venti minuti finché risulta cremoso.

Al limone rinfrescante

Il sorbetto più classico? Si prepara semplicemente con il succo di limone fresco. Infinite le varianti in tema: metà succo di limone, metà di lime, una manciata di foglie di basilico tritate e uno spruzzo di rum bianco regalano un sorbetto super-rinfrescante.

Digestivo alla carota

Con il succo di carota mescolato con succo di mela e un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato finemente si ottiene un sapore leggermente piccante che a fine pasto aiuta la digestione.

Morbido  alla pesca

Perfetto per i bambini il sorbetto morbido e dolce preparato con succo e polpa di pesca fresca.

Goloso all’anguria

Tipicamente estivo è il sorbetto rosso e goloso preparato con la polpa di anguria che va prima privata dei semi e schiacciata.

Raffinato ai cetrioli o al pomodoro

Da sperimentare anche il sorbetto alla verdura che si può preparare con cetrioli e succo di limone oppure con polpa di pomodoro insaporita con una spruzzata di Tabasco: oltre ad essere ottimi come accompagnamento a grigliate e piatti di formaggi, questi sorbetti sono un’ottima soluzione per un antipasto leggero e freschissimo.

Volete un sorbetto più cremoso? Alla polpa o al succo della frutta potete aggiungere un albume montato a neve ben soda.