Kiwi: detox e anticellulite

Redazione Pubblicato il 23/05/2016 Aggiornato il 23/05/2016

Il kiwi, grazie alle fibre e agli enzimi, ha un'azione detox e contrasta gonfiori e cellulite. In più è una fonte preziosa di vitamina C dall'azione antiage

kiwi

Duecento esperti di nutrizione di tutto il mondo riuniti a Tauranga, in Nuova Zelanda, per il primo International Symposium on Kiwifruit and Health, hanno sottolineato le grandi virtù del kiwi nel regalare bellezza e benessere a tutto l’organismo.

Il momento ideale per sfruttare le sue benefiche virtù regolatrici? Tutte le mattine, a colazione, associandolo allo yogurt magro oppure ad altri frutti ricchi di fibre.

Meno scorie, meno cellulite

Il kiwi è un prezioso alleato della linea. Innanzitutto perché ha poche calorie (un frutto medio ne fornisce circa 45) che ne fanno la scelta ideale per concludere in dolcezza il pasto ma anche uno spezzafame leggero, da consumare a metà mattina e a metà pomeriggio. Grazie a un enzima particolare, l’actidinina, e a una buona presenza di fibre migliora le funzioni intestinali mantenendo libero l’organismo da scorie e tossine che peggiorano inestetismi come la cellulite.

Intestino regolare, pelle luminosa

Una buona funzionalità intestinale garantita dalla leggera attività lassativa del kiwi ha risvolti benefici anche sulla pelle che mantiene la sua freschezza e la sua luminosità. Ma c’è di più. Questo frutto è utile anche per tenere sotto controllo la sindrome del colon irritabile e il gonfiore. Il merito è ancora una volta dell’actidinina che facilita la digestione.

Vitamina C anti-età

Un ulteriore punto a favore del kiwi? La sua ricchezza in vitamina C. Essenziale al buon funzionamento del sistema immunitario mantine attivo l’organismo, fa superare stanchezza e fatica e ha anche una straordinaria capacità antiossidante in grado di contrastare i processi di invecchiamento della pelle. Mangiare regolarmente kiwi aiuta quindi a preservare l’elasticità della cute prevenendo rughe e cedimenti. Senza dimenticare che la vitamina C mantiene elastici i vasi sanguigni a tutto vantaggio ancora una volta della linea: un flusso circolatorio più attivo limita infatti il gonfiore, la pesantezza e aiuta a tenere sotto cuscinetti e pelle a buccia d’arancia.