25/09/2021

Frutti di bosco: lo spezzafame che rafforza le difese e contrasta le rughe

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 25/09/2021 Aggiornato il 25/09/2021

Uno tira l’altro. Impossibile resistere. Infatti non dovete: i frutti di bosco migliorano la circolazione, stimolano il sistema immuniitario, hanno una spiccata azione antiage

frutti-di-bosco

Mirtilli, more, lamponi, ribes, fragoline di bosco e uva spina contengono un’elevata quantità di fitocomposti bioattivi: la quercetina protegge le cellule del cervello e della pelle e regola la pressione arteriosa, l’acido ellagico contrasta lo stress ossidativo, il resveratrolo ostacola l’invecchiamento, le antocianine combattono le infiammazioni.

Azione antietà

Un consumo regolare rallenta l’invecchiamento: lo afferma uno studio del Plants for Human Health Institute, presso il North Carolina State University, Kannapolis (Stati Uniti).

Conferma un’analisi scientifica pubblicata dalla rivista Food & Function: secondo 8 studi su 9, è sufficiente una singola porzione per aumentare le naturali difese antiossidanti dell’organismo. Un consumo costante per 4-6 settimane ha benefici ancora più evidenti.

Cocktail di vitamine e minerali

Interessante il cocktail di vitamine e minerali. La C mantiene la pelle giovane ed elastica stimolando la produzione di collagene, la K contribuisce a regolare la coagulazione del sangue e protegge le ossa, il manganese attiva numerosi enzimi, rinforza ossa e cartilagini, stimola il sistema immunitario, l’acido folico sostiene il benessere del cuore, è essenziale per la sintesi del Dna e aiutano a prevenire l’anemia. I piccoli semini sono una fonte importante di fibre, necessarie per una flora batterica sana e un’attività intestinale regolare. Un etto di ribes ne contiene 4,3 grammi. Le more 5,3 grammi, i mirtilli 2,4, i lamponi ben 6,5.

Come sceglierli?

Devono essere freschi, di un colore intenso e luminoso, con la polpa soda e senza segni di deterioramento. Vanno riposti in frigoriferi senza lavarli: more, fragoline di bosco e lamponi durano tre giorni, mirtilli e ribes una settimana. Al momento del consumo vanno lavati con acqua corrente, senza sfregarli.

Dalla colazione alla cena

Possono essere gustati al naturale o per arricchire ricette di ogni tipo. Per colazione provateli con cereali, fiocchi d’avena, semi di chia e yogurt magro. Per merenda gustatevi un frullato con banana, latte di soia e un pezzetto di zenzero fresco o una macedonia con frutta secca spezzettata e un pizzico di cannella. A tavola usateli per preparare originali insalate con spinacini, rucola, scaglie di parmigiano e frutta secca.