Avocado: sì, ma senza esagerare

Redazione Pubblicato il 15/09/2016 Aggiornato il 15/09/2016

Questo frutto proveniente dal Centro America contrasta il colesterolo ed è ricco di vitamine, sali minerali e acidi grassi buoni. Però è decisamente calorico

avocado

L’avocado, con il suo colore vivace e il suo sapore dolce ha conquistato le nostre tavole, con abbinamenti classici ma anche audaci e insoliti, grazie alla fusione di diverse cucine e culture.

Nutriente, ma non light

È ricco di antiossidanti come le vitamine A ed E. Contiene anche molto potassio, fosforo, magnesio e calcio. Ma l’avocado è prezioso soprattutto per  la presenza di acido grasso linoleico e di omega 3. Sono entrambi grassi buoni, che contrastano la produzione del colesterolo, rendendolo un ottimo alleato per la salute del cuore.

È però un frutto molto calorico: per ogni 100 grammi si assumono 160 calorie. Attenzione quindi se siete a dieta.

Come sceglierlo

La vera difficoltà legata all’avocado è la scelta del frutto ideale da consumare. Ovviamente dipende dall’uso che se ne vuole fare, ma se si prende troppo acerbo, risulterà duro e difficile da consumare.

Il modo migliore è saggiarne la morbidezza: se risulterà troppo duro al tatto, avrà bisogno di tempo per maturare. Preferitene uno più morbido.

Anche la buccia è un ottimo modo per capire il livello di maturazione: c’è una varietà di avocado, molto diffusa in Italia, che ha la buccia più scura, quasi marrone. In molti credono che il frutto a quel punto sia marcio, invece è solo più maturo. saggiatene sempre la consistenza, ne avrete la conferma.

Come utilizzarlo al meglio

Grazie alle commistioni sempre più marcate tra le cucine di diverse culture le proposte di abbinamento sono davvero tantissime. La più classica lo vede insieme a pesce e crudité nella cucina asiatica; come contorno per pollo, mais e tortillas in quella messicana.

Per le salse

Schiacciando la polpa di un avocado e aggiungendo cipolla, jalapeno piccanti e succo di lime si ottiene un ottimo guacamole. oppure affettate il frutto sottilmente e utilizzatelo per guarnire una gustosa tartare di tonno, salmone o anche di manzo.

Nell’insalata

Arricchite una classica insalata con lattughino e pomodorini con i tocchetti di avocado e qualche germoglio di crescione e farete un figurone con i vostri ospiti.

Nella pasta e nelle zuppe

Infine, potete utilizzarlo anche per preparare zuppe fredde, o una pasta corta con gamberetti saltati in padella, poca cipolla, una spolverata di coriandolo tritato e pomodoro fresco.