5 idee per svegliarsi senza caffè

Redazione Pubblicato il 02/09/2016 Aggiornato il 27/09/2016

Spremuta, musica a tutto volume, doccia fredda, sport... Scegliete la vostra strategia preferita per un risveglio grintoso, anche se dovete (o volete) rinunciare al caffè

senza caffe

Nero e bollente. È il caffè a dar la sveglia a milioni di italiani. Che spesso per via della stanchezza e dello stress finiscono per esagerare con le tazzine per riuscire ad uscire dal letto.

Ma non è solo la caffeina a dare la sveglia: ecco cinque suggerimenti per alzarsi piene di energia anche senza caffè.

1) Aprite la finestra

La luce fa in modo che il corpo cessi la produzione di melatonina, ormone chiave nella regolazione del ritmo sonno-veglia e inizi quella della serotonina che favorisce il risveglio e dà energia. La sveglia suona prima che il sole sorga? Si può usare una luce artificiale che sia il più possibile calda come quella del sole. Se la temperatura lo consente poi si può respirare una boccata di aria che il mattino è più fresca e pulita rispetto al resto del giorno e aiuta a dare subito ossigeno al cervello.

2) Subito sotto la doccia

Lo scorrere dell’acqua sul corpo regala un’immediata sensazione di benessere. I primi getti caldi allentano le contratture e risvegliano con dolcezza i muscoli ma un ultimo getto freddo, fatto risalire lentamente dai piedi fino all’inguine (e anche più si riesce), attiva la regione del cervello che regola lo stato di veglia e dà una sferzata di energia utile per eliminare il torpore.

3) Bevete una spremuta d’arancia

Salutare e ricca di vitamina C, l’arancia contiene anche flavonoidi che attivano le capacità cognitive e mettono in moto con più slancio il cervello al risveglio. In alternativa funziona anche il classico bicchierone di acqua con succo di limone: la prima aiuta a reidratare l’organismo che durante la notte ha perso acqua con il normale processo di traspirazione e sudorazione; il secondo, oltre ad essere ricco di vitamina C, contiene potassio che stimola l’attività cerebrale e quella dei nervi.

4) Ascoltate musica

Classica o rock poco importa. La musica fa dilatare le pupille, aumenta leggermente la pressione sanguigna e favorisce il risveglio. Ideale sarebbe mettere la propria canzone preferita sulla radiosveglia in modo da godersi un piccolo momento di piacere per iniziare la giornata con il piede giusto.

5) Fate movimento

Ossigena il cervello e lo rende subito più attivo. Le sportive possono decidere di programmare la loro sessione di allenamento, qualunque essa sia, al mattino appena sveglie. Per tutte vale invece la regola di puntare la sveglia solo cinque minuti prima e dedicarsi a movimenti come la pedalata in aria nel letto che con minimo sforzo assicurano un risveglio più rapido e senza stress.