A dieta? 10 frasi da non dire mai

Redazione Pubblicato il 15/10/2016 Aggiornato il 15/10/2016

Gaffes e battute infelici possono far crollare chi sta cercando di dimagrire. Ecco quello che non bisogna mai dire (e che non vorreste sentirvi dire…)

dieta-tabu

Quando si sta cercando di dimagrire, sovrappeso e insicurezza si alimentano a vicenda. Il supporto e l’incoraggiamento delle persone care contano moltissimo. Ma spesso gaffes e scivoloni, anche se involontari, rischiano di vanificare tutto. Ecco le frasi tabù.

  1. Fregatene, stai bene così. Non negate un sovrappeso evidente né cercate di minimizzare. Piuttosto dite: “Se pensi che dimagrire ti farà sentire meglio, mettila tutta e ce la farai”.
  2. Mi piacevi di più prima. Così alimentate il senso di inadeguatezza di chi, con fatica, sta lavorando sodo per raggiungere il suo obiettivo. Mai sottolineare troppo il cambiamento di peso, né in positivo né in negativo.
  3. Hai già cominciato la dieta? Le state dicendo che ha fallito in partenza. Se i risultati non si vedono, cercate di capire insieme cosa non sta funzionando, non solamente nella dieta, ma in generale (nell’atteggiamento, magari).
  4. Ma quanti chili hai perso? Il rinforzo positivo è efficace se non è eccessivo. Invece così sminuite la persona come si presentava prima, come se insieme ai chili di troppo se ne fossero andate anche la simpatia, l’intelligenza, l’amabilità.
  5. Sicura di poterlo mangiare? Fare “la guardia” non aiuta. Il senso di colpa di chi “pasticcia” è già “auto instillato” ogni giorno e non ha bisogno di essere alimentato.
  6. Io sono dimagrita così… Perché non provi anche tu? Destabilizzate chi ha già tentato numerose strade senza ottenere benefici, facendolo quasi sentire un “caso disperato”. Invece di dare suggerimenti non richiesti, interessatevi alla dieta che sta seguendo, chiedendo come si sta trovando, quali difficoltà incontra e così via.
  7. Se devi peccare, fallo bene. È sbagliato fomentare il desiderio di trasgressione, nell’intento di gratificare chi vuole perdere peso per gli obiettivi raggiunti (“Stasera niente dieta, te lo meriti!”). Anche se in buona fede, non si sta facendo il suo bene, perché dopo aver sgarrato si sentirà peggio.
  8. Andiamo a fare shopping, invece di mangiare! State sostituendo un comportamento compulsivo con un altro! Inoltre così si pone l’accento sull’alimentazione come problema e non come possibile rimedio al proprio disagio.
  9. Per dimagrire basta mangiare meno. Evitate i commenti che contengono parole sminuenti, come “basta” o “solo”: rischiate di minimizzare la questione. Se fosse così semplice ci riuscirebbero tutti, no?
  10. Hai visto quella quanto è ingrassata? La critica presuppone un atteggiamento di giudizio: l’amica potrebbe pensare che, in sua assenza, lo stesso trattamento sia riservato anche a lei…