Detox prima delle feste

Redazione Pubblicato il 19/12/2016 Aggiornato il 19/12/2016

Centrifugati, succhi e tisane aiutano a disintossicarsi a fondo in vista dei menù generosi di pranzi e cene natalizi. Per non compromettere la linea e la salute

detox

Stuzzichini e antipasti, primi abbondanti e secondi generosamente conditi, dolci e frutta secca. La tavola delle feste rischia di mettere in pericolo la bellezza non solo perché le calorie in eccesso possono compromettere la linea ma anche perché il carico di tossine che si accumulano peggiora inestetismi come la cellulite e rende la pelle opaca.

Prepararsi qualche giorno prima con un programma detox può essere una valida soluzione per affrontare con serenità le tante occasioni conviviali delle feste.

Non si tratta tanto di mettersi a dieta quanto di inserire nella giornata tisane, succhi e centrifugati che attivano la funzione renale e aiutano a pulire e alleggerire l’organismo.

Al mattino a digiuno

Una tazza di tè allo zenzero con succo di limone. Per prepararla si fa bollire per almeno dieci minuti un pezzetto di zenzero fresco pulito aggiungendo alla fine il succo di mezzo limone e una grattuggiata di scorza.

A metà mattina

Un centrifugato preparato con un finocchio, dagli effetti diuretici e disintossicanti, un kiwi che contrasta la ritenzione idrica e una fetta di ananas che oltre a favorire la diuresi ha proprietà antinfiammatorie.

Dopo pranzo

Una tazza di decotto di finocchio preparato facendo bollire per cinque minuti un cucchiaino di semi di finocchio in 300 ml di acqua: facilita la digestione e contrasta pesantezza e gonfiore.

A merenda

Un bicchiere di succo di melagrana e pompelmo che proteggono l’organismo e favoriscono l’eliminazione delle scorie.

Dopo cena

Una tazza di decotto diuretico e depurativo preparata facendo bollire per dieci minuti in mezzo litro di acqua un cucchiaino di pilosella e uno di gramigna. Per rendere più gradevole il sapore si può dolcificare con un cucchiaino di miele di tarassaco dalle proprietà disintossicanti.

L'esperto consiglia

Durante il giorno è importante bere almeno un litro e mezzo, meglio due di liquidi scegliendo tra acqua oligominerale naturale povera di sodio, tè verde, infusi di melissa e menta che hanno proprietà distensive.