Primi week end, primo sole: scegli protezioni altissime

Redazione Pubblicato il 27/05/2016 Aggiornato il 27/05/2016

All'inizio della stagione durante i primi week end al mare l’incontro con i raggi deve essere soft. Scegli prodotti con schermi solari alti per evitare scottature e danni alla pelle

primo-sole

Dopo un lungo inverno sempre coperta sotto abiti pesanti la pelle è ancora chiara e uscendo per le prime volte allo scoperto rischia di scottarsi. Il pericolo è ancora maggiore visto che in questa stagione intermedia, quando il sole non è ancora caldissimo, la pelle difficilmente si arrossa con l’esposizione e questo spinge a stare a lungo sotto il sole. Così si sottovalutano i danni che un’overdose di raggi può provocare che non riguardano solo rossori e scottature, ma anche un precoce invecchiamento cutaneo con la comparsa di rughe e macchie scure.

Preparare la pelle

È utile sfruttare questa stagione di mezzo per preparare la pelle all’incontro con il sole cocente della piena estate. Per farlo è fondamentale ricorrere quando ci si espone per le prime volte alla protezione di un solare che va usato non solo negli week end fuori porta ma anche in città se si fa attività sportiva al parco o semplicemente si decide di passare qualche ora all’aperto.

I prodotti più giusti per questo periodo? Quelli che vantano una protezione elevata, dal 50 al 50+, garanzia di sicurezza per un’epidermide ancora chiara.

Protezione e colore per il viso

Per il viso si possono scegliere solari a protezione altissima che vantano in più una leggera colorazione, preziosa per togliere il pallore e far sentire più sicure quando si decide di togliere il make up per regalare alla pelle un colorito naturale. Sono solari perfetti anche per le parti lasciate scoperte dagli abiti in città come il décolleté e le mani che facilmente si segnano con macchie scure dovute a un accumulo di melanina.

Applicazione generosa

Il problema è l’eccessiva lucidità della pelle? Ci sono solari ad alta protezione per il viso che assorbono l’eccesso di sebo e opacizzano. Qualsiasi sia il solare scelto, attenzione però che la sua efficacia dipende in gran parte da come lo si usa. Il che vuol dire innanzitutto in giusta dose cioè molto generosa: il fattore protettivo si riduce in maniera esponenziale al ridursi del quantitativo di prodotto applicato. Il solare va messo dappertutto, anche in punti spesso trascurati come il naso e le orecchie dove funziona bene uno stick, e va applicato nuovamente ogni due ore e sempre dopo che si entra in acqua o si fa la doccia.