Corpo: strategie tonificanti

Redazione Pubblicato il 19/01/2017 Aggiornato il 19/01/2017

Anche una silhouette snella può mostrare un profilo che tende a cedere e perdere definizione

tono

Le donne con qualche chilo in più tendono spesso a pensare che un fisico asciutto sia esente da problemi di ordine estetico. Ma non è così. Soprattutto se la linea nasce da una dieta magari troppo stretta è facile che i tessuti perdano elasticità e compattezza. La conseguenza sono cedimenti visibili in punti delicati come il décolleté, il ventre, l’interno delle cosce e delle braccia e la formazione di anti-estetiche smagliature, più frequenti nelle zone dove i volumi tendono a dilatarsi e ridursi con un effetto yo-yo che compromette in modo serio il turgore cutaneo.

Formule anti-cedimenti

Per ridare tono alla figura occorre mettere in atto una strategia completa di intervento che si muove su più fronti. Fondamentale innanzitutto il movimento: i tessuti che rimangono troppo a lungo inattivi perdono forza e compattezza.

Bastano un paio di ore di allenamento la settimana per contrastare efficacemente i cedimenti: ideale è chiedere aiuto a un personal trainer per un allenamento mirato.

Le formule cosmetiche tonificanti sono un valido sostegno. Agiscono infatti sul tessuto cutaneo con un cocktail di principi attivi come gli oli vegetali e l’aloe che idratano e nutrono per preservare la morbidezza e l’elasticità della pelle, proteggono e stimolano la produzione di fibre elastiche di elastina e di collagene, rendono l’epidermide più forte e con antiossidanti di origine naturale contrastano l’aggressione dei radicali liberi che accelerano l’invecchiamento, la perdita di tono e la comparsa delle smagliature. La presenza di peptidi derivati da alghe e altre sostanze naturali regala un immediato effetto liftante che migliora visibilmente il profilo della figura.

Più proteine a tavola

Se si vuole dare tono alla pelle anche dall’interno è importante non far mancare mai nell’alimentazione quotidiana le proteine, “costituenti” del tessuto che ne preservano l’elasticità e il turgore. Importante anche fare rifornimento di vitamine, oligoelementi e minerali attraverso il consumo regolare, ad ogni pasto, di frutta e verdura di stagione. Attenzione invece a non far salire e scendere l’ago della bilancia di continuo: l’aumento e la perdita di peso quando sono troppo repentini tolgono forza e compattezza alla pelle e i cedimenti diventano ancora più significativi.