Mantenere i benefici del mare

Redazione Pubblicato il 06/08/2016 Aggiornato il 08/08/2016

Pelle liscia, corpo sodo, tratti distesi. Conservare quello che il mare ci ha regalato è semplice, ma serve imparare qualche nuova, buona abitudine

beneifici-mare

Guardarsi allo specchio e vedersi diverse. Merito delle vacanze al mare, naturalmente. Ma per mantenere nel tempo quello che una pausa rilassante regala serve qualche piccola strategia.

Pelle compatta

Immersa nell’acqua del mare la cute ha assorbito preziosi sali minerali, indispensabili al suo equilibrio: è levigata e compatta.

La buona abitudine: fare almeno una volta la settimana una prolungata immersione nella vasca con acqua tiepida e bicarbonato dalle proprietà remineralizzanti.

Gambe leggere

Stare in acqua salata ha uno straordinario effetto drenante che sgonfia e alleggerisce le gambe.

La buona abitudine: nella vasca si possono aggiungere i sali del Mar Morto oppure un concentrato per bagno a base di alghe e principi attivi vegetali drenanti. Ma l’acqua deve essere tiepida, quasi fredda come quella del mare.

Fisico asciutto

Una vacanza all’insegna del movimento è la miglior ricetta per un fisico scattante e sodo.

La buona abitudine: vietato “spiaggiarsi” sul divano. Bisogna correre, nuotare in piscina, andare in palestra. E usare ogni sera sulle zone critiche una crema riducente con caffeina, escina, guaranà, principi attivi che aiutano a non rimettere su peso.

Corpo setoso

La crema solare il mattino, il doposole la sera: nutrimento profondo vuol dire pelle liscia.

La buona abitudine: idratare sempre la pelle dopo il bagno o la doccia con un gel quando si va di fretta, una crema profumata, un olio oppure un burro al primo accenno di secchezza.

Capelli vitali

L’aria pulita, lo iodio e i minerali disciolti nell’acqua di mare danno corpo alla chioma.

La buona abitudine: scegliere shampoo e balsamo ad azione volumizzante e fare ogni settimana una maschera ricca di antiossidanti come la vitamina C e la E che preservano la vitalità e la pienezza della chioma.

Piedi morbidi

Sabbia e lunghe immersioni in acqua salata sono un peeling naturale che tiene sotto controllo ruvidità e ispessimenti sui piedi.

La buona abitudine: fare ogni settimana uno scrub, strofinando a lungo sulle zone ispessite. A seguire un pediluvio con acqua e olio di mandorle dolci ammorbidente.

Décolleté sodo

Lunghe nuotate a dorso tonificano i pettorali. Senza dimenticare l’effetto push up dell’acqua fredda: il mare è la miglior palestra per il seno.

La buona abitudine: usare un trattamento specifico per il seno ogni giorno per almeno un mese. I movimenti giusti all’applicazione: disegnare più volte un otto intorno ai seni con la mano piatta.

Cellulite bye bye

Camminare a piedi nudi sulla sabbia e sui sassi stimola la pompa del piede favorendo la risalita del sangue dal basso verso l’alto. La circolazione migliora, le gambe si alleggeriscono, la cellulite si riduce.

La buona abitudine: mettere per terra una pallina da tennis, appoggiarci sopra un piede (e poi l’altro) e farla rotolare. E da ferme sollevarsi più volte sulla punta dei piedi per mettere in moto la circolazione.