Mani: è ora di proteggerle

Redazione Pubblicato il 22/10/2016 Aggiornato il 22/10/2016

Appena il termometro scende le mani ne risentono: per proteggerle dal freddo meglio armarsi subito di crema e di guanti

mani

Basta qualche grado in meno, la forte umidità dell’aria, il secco dei riscaldamenti perché le mani comincino a mostrare i segni di un disagio che diventa più evidente nel pieno dell’inverno. È importante quindi mettere in atto sin da ora le migliori strategie per prevenire secchezza, screpolature e fastidiosi rossori.

Primo step: la crema

Durante la bella stagione a volte ci si dimentica di metterla. Ma ora è tempo di riprendere ad usarla, con regolarità la mattina quando si esce, la sera prima di addormentarsi e magari anche durante il giorno se serve. Ricche di oli e burri vegetali dalla decisa azione nutriente, le creme per le mani apportano il nutrimento e l’idratazione che serve alla pelle per mantenersi morbida e senza screpolature. Una formula ricca in acido ialuronico è particolarmente efficace nel prevenire i fastidiosi taglietti che possono comparire già con i primi freddi se la cute perde idratazione. Di tanto in tanto si può mettere la crema in dose molto più generosa del solito come fosse una maschera e lasciarla agire a lungo mentre si guarda la televisione oppure ci si rilassa sul divano.

Guanti per proteggerle

Non è il caso di aspettare che ci sia il gelo. I guanti servono anche ora per preservare la pelle dall’aggressione non solo del freddo ma anche dell’umidità e persino dello smog che ne indebolisce le difese e la rende più fragile e facilmente esposta al rischio di screpolarsi e arrossarsi. Attenzione però a scegliere con cura il materiale di cui sono fatti: se sono sintetici non lasciano traspirare la pelle e il calore eccessivo che si forma può rischiare di impoverirla ancora di più. Guanti naturalmente anche quando si fanno i lavori di casa: meglio scegliere i modelli in gomma con l’interno in tessuto che permette alla cute di traspirare e previene possibili irritazioni che possono poi nel tempo dar vita a rossori diffusi. Dopo aver tolto i guanti da lavoro sarebbe comunque buona regola mettere un velo di crema per le mani scegliendola magari in una formula leggera che si assorbe subito e non lascia fastidiose tracce di unto.

Lavare le mani spesso è buona regola ma attenzione a non usare acqua troppo calda che inaridisce, a scegliere un detergente delicato e a ricordarsi di asciugarle sempre molto bene perché l’umidità prosciuga le riserve idriche della cute.