Pelle: proteggila dal freddo con il burro di karité

Redazione Pubblicato il 18/01/2017 Aggiornato il 18/01/2017

Ricco e corposo, nelle varie formule cosmetiche offre nutrimento profondo e protezione alla pelle che d’inverno tende a inaridirsi

burro

Ricco e corposo, nelle varie formule cosmetiche offre nutrimento profondo e protezione alla pelle che d’inverno tende a inaridirsi.
Le temperature che scendono mettono a dura prova l’equilibrio e il benessere della cute che esposta al gelo e al vento, provata dall’aria secca dei locali riscaldati e dai bruschi sbalzi di temperatura finisce per inaridirsi diventando secca e screpolata. La miglior strategia per aiutare la pelle ad affrontare serenamente il periodo più freddo dell’anno è quella di offrirle nutrimento rinforzato in modo da ricompattare i lipidi di superficie creando una barriera forte che isola la cute dalle aggressioni esterne.

Un burro ricco e rigenerante

Grande alleato della pelle che soffre per i rigori invernali è il burro di karité, un ingrediente ricco e prezioso che arriva dalla lontana Africa. Dalla noce di una grande pianta che cresce nel continente nero, il karité, si ottiene un grasso pregiato che dallo stato liquido al momento dell’estrazione diventa subito solido come un burro. Morbido e delicatamente profumato, il burro di karité è ricchissimo di acidi grassi essenziali che, grazie alla loro affinità con i lipidi della cute, penetrano con facilità per ricostituire la barriera protettiva cutanea compromessa dalle aggressioni esterne, apportano nutrimento in profondità, rigenerano e ammorbidiscono.

Nutriente per viso e corpo

Nella stagione fredda il burro di karité va cercato come ingrediente nella maggior parte dei trattamenti che si usano per prendersi cura del viso, del corpo e dei capelli. Prezioso per dare morbidezza alle mani e prevenire le screpolature, il burro di karité entra anche nella composizione di stick e morbidi balsami che si prendono cura delle labbra, sempre esposte al gelo e facili a inaridirsi. Nei docciaschiuma e nei trattamenti più ricchi per il corpo come i burri, il karité offre all’epidermide la sua potente azione rigenerante e ricompattante mentre nei trattamenti destinati al viso riporta a livello ottimale il tasso di idratazione e di nutrimento per contrastare l’aridità che provoca arrossamenti e fastidiose sensazioni di pizzicore.

Rigenerante per i capelli

Anche shampoo, balsami, maschere e oli da utilizzare come impacchi sfruttando l’effetto ricostituente e rigenerante del burro di karité sono preziosi per apportare nutrimento e protezione alla fibra capillare, soprattutto quella secca e rovinata, e aiutarla così a recuperare morbidezza e vitalità.