Cellulite: le soluzioni alternative

Redazione Pubblicato il 14/06/2016 Aggiornato il 29/07/2016

Dalle spugne da usare sotto la doccia ai massaggiatori passando per i leggings da indossare di notte. Strategie nuove per contrastare un nemico di vecchia data

cellulite-rimedi-alternativi

Quando si parla di cellulite, tutto è concesso per tenere sotto controllo cuscinetti e pelle a buccia d’arancia. Soprattutto ora che la prova costume è vicina e il tempo stringe.

Comincia sotto la doccia

Una spugna può essere d’aiuto contro la cellulite? Solo se è fatta con una fibra speciale che mentre ci si lava attiva dolcemente la circolazione per favorire il drenaggio e dare tono alla pelle. Il segreto perché funzioni è usarla con regolarità, ogni volta che si fa la doccia, impiegandola per massaggiare cosce, fianchi e glutei. In alternativa sotto la doccia si può usare una spazzola in setole piuttosto rigide da passare più volte dalle caviglie fino ai fianchi per stimolare il microcircolo e levigare la cute.

Continua con un massaggio drenante

La cellulite si accompagna sempre a una difficoltà di circolazione che causa un accumulo di liquidi e tossine responsabili di gonfiore e pesantezza. Il massaggio è prezioso per attivare con dolcezza il microcircolo, ossigenare i tessuti, stimolare il drenaggio e dare compattezza. È utile inoltre per favorire la penetrazione dei prodotti di trattamento che si applicano per tenere sotto controllo i depositi localizzati.

Gli apparecchi di uso domestico funzionano bene in questa direzione: semplici e pratici da utilizzare, manuali, a pile oppure a corrente, spesso hanno testine intercambiabili per eseguire un massaggio più o meno intenso in base ai punti del corpo dove vengono utilizzati. Alcuni emettono anche raggi infrarossi che hanno la particolarità di attivare il metabolismo cellulare e potenziare l’azione stimolante e drenante.

Uno strumento originale? È in silicone simile a una coppetta che appoggiato sulla pelle è in grado di riprodurre la tecnica di massaggio “pinch & roll” capace di “liberare” gli adipociti di deposito perché vengano poi smaltiti naturalmente.

Concludi di notte mentre dormi

Anche mentre si riposa si può continuare la lotta contro i cuscinetti. Basta indossare un pigiama oppure un paio di leggings realizzati con una fibra speciale in grado di eseguire un delicato massaggio per tutta la notte. Per un’azione ancora più decisa alcune di queste guaine vengono abbinate a trattamenti riducenti in versione spray da vaporizzare su cosce, ventre e glutei prima di indossarle.