Cellulite: non trascurarla in inverno

Redazione Pubblicato il 14/10/2016 Aggiornato il 21/11/2016

Meglio continuare a prendersi cura dei punti critici perché cuscinetti e pelle a buccia d’arancia possono peggiorare

cellulite

Archiviare definitivamente costumi e abiti leggeri non autorizza a dimenticarsi di cuscinetti e pelle a buccia d’arancia che continuano ad esserci anche sotto i vestiti pesanti e anzi rischiano di peggiorare se vengono trascurati durante la stagione fredda. Ecco allora i consigli di stagione per combattere efficacemente la cellulite.

Bere tanto, ogni giorno

L’acqua fredda non è il massimo quando comincia a fare freddo? Si può provare a intiepidirla il mattino per berne almeno un paio di bicchieri magari con l’aggiunta di succo di limone che favorisce la depurazione. Durante il giorno poi via libera a tè verde dalla decisa azione antiossidante e protettiva sul microcircolo e a tisane che aiutano la diuresi.

Largo alle zuppe in tavola

Non solo riscaldano ma sono anche un’ottima fonte di acqua e di fibre che aiutano a mantenere pulito l’organismo dalle scorie e dalle tossine che lo appesantiscono e peggiorano la cellulite. Le verdure ideali per prepararle? Finocchi, porri e cipolle che stimolano il drenaggio, zucca che remineralizza, broccoli, broccoletti e cavolfiori ricchi di antiossidanti. E come condimento un giro di olio extravergine a crudo che aiuta a preservare l’elasticità del tessuto.

Caldo sì, ma non troppo

Un lungo bagno caldo? È piacevole e rilassante ma rischia di ostacolare il microcircolo e peggiorare la cellulite. Meglio allora non esagerare con i gradi e terminare con un getto freddo fatto risalire dai piedi all’inguine. Attenzione poi che riscaldamento eccessivo, stivali con il pelo, scaldini tenuti a contatto con il corpo rappresentano tutti fattori che dilatano e sfiancano i capillari peggiorando le difficoltà di circolazione.

Muoversi, appena si può

Il freddo impigrisce ma stare sul divano è un rischio perché rallenta la circolazione e fa mettere su peso. Bisogna muoversi allora, sfruttando le occasioni che si presentano durante la giornata: si può decidere di lasciare a casa la macchina e andare a piedi o con i mezzi, di fare le scale al posto di usare l’ascensore oppure di riscoprire il piacere di una lunga camminata al parco nelle ore più calde appena si può. Una nuotata in piscina, una volta la settimana, può essere un ulteriore aiuto per tenere sotto controllo i cuscinetti.

Mai dimenticarsi delle creme

Stare scoperte per applicare l’anticellulite ora non è particolarmente piacevole; ma è bene continuare a farlo scegliendo formule adatte al periodo come quelle che hanno un’azione termo-riscaldante, gradevole all’applicazione ma anche utile per far penetrare meglio il prodotto e potenziarne l’efficacia.

Perfetto anche un olio che si può leggermente riscaldare a bagnomaria per regalarsi un piacevole e prolungato massaggio dai piedi fino all’inguine.