Cellulite: contrastala con rimedi naturali

Redazione Pubblicato il 19/11/2016 Aggiornato il 21/11/2016

Dalle tisane alle erbe in gocce: rimedi naturali per contrastare cuscinetti e pelle a buccia di arancia

cellulite-tisana

Non esagerare a tavola, fare movimento con regolarità e usare i trattamenti cosmetici mirati. La cellulite si combatte con una strategia completa di cure nella quale rientrano a pieno titolo i rimedi dolci, dalle tisane alle fitoterapia.

Le tisane per drenare

Bere molto è utile per contrastare la ritenzione idrica e il conseguente gonfiore. Con il freddo risulta particolarmente piacevole sorseggiare una tisana calda preparata con uno o più ingredienti naturali selezionati per le loro proprietà drenanti e disintossicanti. Il tarassaco, in modo particolare, è di grande efficacia contro i ristagni di liquidi e tossine: basta prendere mezzo etto di radici e foglie e farle riposare per un quarto d’ora in un litro di acqua bollente. Se ne bevono due tazze al giorno, di cui una preferibilmente il mattino, a digiuno.

Sempre in funzione drenante è utile l’ortica: in questo caso si mettono 30 grammi di foglie in un litro e mezzo di acqua e si fa bollire finché l’acqua si riduce di 2/3. Due tazze al giorno sono sufficienti per tenere sotto controllo la ritenzione e la cellulite. Anche l’infuso di betulla agisce contro i gonfiori: bastano quattro grammi di foglie in 200 ml di acqua da far bollire per almeno dieci minuti e da bere preferibilmente a digiuno.

La fitoterapia per depurare

Chi non ha voglia di preparare tisane e decotti può ricorrere sempre alle erbe ma in versione di macerato glicerico o tintura madre. Particolarmente efficaci per proteggere e favorire il microcircolo e dare una spinta alla circolazione rallentata in caso di cellulite sono la centella asiatica e l’ippocastano: della prima se ne possono prendere da 30 a 100 gocce in base alla gravità del problema mentre per quanto riguarda l’ippocastano 40 gocce due volte al giorno lontano dai pasti. La solidago virga aurea è un altro valido aiuto per le sue proprietà diuretiche, antinfiammatorie e astringenti: si assumono da 10 a 40 gocce di tintura madre diluite in un grosso bicchiere di acqua da due a tre volte al giorno. Valido anche l’effetto drenante della spirea ulmaria: servono 40-50 gocce tre volte al giorno.