Capelli stopposi? Labbra secche? Rimedia ai brutti “souvenir” dell’estate

Redazione Pubblicato il 29/08/2016 Aggiornato il 29/08/2016

I ricordi meno piacevoli di una vacanza? Capelli stopposi e labbra secche, qualche rughetta in più e unghie indebolite. Ecco come rimediare in bellezza

souvenir

La tintarella è ok, ma al rientro c’è sempre qualcosa che non va, magari i capelli indomabili oppure la pelle secca e ruvida. A tutto c’è rimedio con le giuste strategie da mettere subito in atto.

Capelli indisciplinati? Punta su maschere rigeneranti

Secchi, opachi, indomabili. Al rientro i capelli sono così per via degli stress estivi: sole e caldo, aria condizionato e lavaggi frequenti, salsedine e cloro minano l’equilibrio idrico e lipidico della fibra che diventa arida e spenta. Ci vuole allora uno shampoo delicatissimo per lavare senza impoverire e un extra di nutrimento con maschere da fare a giorni alterni e spray riparatori da usare anche a chioma asciutta ogni giorno.

Labbra screpolate: fai un impacco nutriente

Tutta colpa dell’acqua salata ma anche del sole e del vento. Particolarmente indifese, con queste pesanti aggressioni rischiano aridità e screpolature. La contromisura? L’azione supernutriente di un balsamo ricco e corposo da mettere il mattino e la sera in dose più generosa come fosse un impacco.

Elimina le ruvidità con uno scrub

Interessano soprattutto i punti dove per natura la pelle tende ad essere sottile e secca come la parte bassa delle gambe e quella alta delle braccia. Passare al contrattacco significa innanzitutto eliminare le ruvidità già presenti con uno scrub delicato a grana fine e prevenire quelle future con una dose generosa di crema nutriente da usare ogni giorno dopo la doccia.

Piedi più lisci con una pedicure fai-da-te

Anche loro non escono integri dall’estate visto che sandali e camminate sulla sabbia favoriscono la comparsa di ispessimenti e zone ruvide. Soluzione: una pedicure fai dai te con i piccoli strumenti che funzionano come una raspa portando via la pelle morta superficiale. Poi con una dose generosa di una crema specifica il gioco è fatto: la pelle ritorna liscia e i piedi si possono di nuovo mostrare con tranquillità.

Detersione accurata per eliminare le impurità

L’esposizione al sole aiuta a renderle meno evidenti. Il merito è anche dell’abbronzatura che uniforma. In realtà al ritorno è frequente che brufoletti e punti neri compaiano di nuovo sul viso e su zone particolarmente esposte come il décolleté e la parte alta della schiena. Inaridita dal sole la pelle tende a produrre ancora più sebo. Occorre allora un’accurata pulizia quotidiana, mattina e sera, da completare con una maschera purificante da programmare a cadenza settimanale: a base di argilla assorbe le tossine e il sebo, favorisce il riassorbirsi dei brufoletti, restringe i pori e dà perfezione alla pelle.