Capelli lunghi: cinque mosse per averli perfetti

Redazione Pubblicato il 24/01/2017 Aggiornato il 24/01/2017

Sono il sogno di tutte le donne. Ma per essere morbidi, luminosi e vitali hanno bisogno di cure puntuali

Priyanka-Chopra

Setosi e lucenti, assolutamente seducenti quando sono al pieno della forma, i capelli lunghi perdono facilmente il loro appeal se non vengono trattati con le giuste attenzioni. Ecco cinque passaggi imprescindibili.

1) Lavarli con uno shampoo delicato

Se il detergente è aggressivo, la fibra si impoverisce e si danneggia con il risultato di perdere il naturale equilibrio diventando opaca e spenta.

2) Lasciarli a lungo sotto il getto

Non è facile sciacquare i capelli lunghi, ma va fatto con particolare cura perché anche il minimo residuo finisce per togliere corpo e luminosità.

3) Offrire nutrimento extra

Anche se per natura non sono secchi, i capelli lunghi tendono a perdere il loro equilibrio idrico e lipidico soprattutto nella parte finale, la più vecchia e sfibrata. Maschere e oli sono un aiuto prezioso, ricordandosi sempre di offrirne una doppia dose alle punte.

4) Non pettinarli con troppa forza

Più i capelli sono lunghi, più tendono ad annodarsi: spazzolate troppo vigorose, soprattutto quando sono bagnati, li rovinano e li spezzano. Ci vuole quindi sempre un balsamo dopo lo shampoo e da asciutti uno spray districante che aiuta a pettinarli senza tirarli troppo.

5) Proteggerli sempre

Le lunghezze facilmente si rovinano. Ecco perché vanno protette con un olio oppure uno spray in ogni occasione, dal freddo in inverno e dal sole in estate, dal cloro della piscina e dal calore della piastra.

Guarda la nostra gallery