Capelli più luminosi e forti

Redazione Pubblicato il 10/04/2017 Aggiornato il 10/04/2017

Appaiono sfibrati, spenti e opachi? I capelli hanno bisogno ora di cure rigeneranti intensive

Alfaparf Milano

Pieni di energia, morbidi e luminosi. Così le donne vorrebbero che fossero i loro capelli. L’impresa non è delle più semplici se si tiene conto che le aggressioni a cui sono quotidianamente esposti ne compromettono seriamente l’equilibrio e la forza. Un capello stressato e stanco è danneggiato a tre livelli: in superficie il film idrolipidico, compromesso da agenti chimici e meccanici, perde la sua fondamentale funzione di scudo protettivo; appena più sotto le scagliette della cuticola si sollevano lasciando evaporare l’acqua e favorendo la secchezza; nel profondo della corteccia, il cuore del capello, le catene di cheratina si spezzano indebolendo la fibra.

Piccole attenzioni quotidiane

Anche le piccole attenzioni quotidiane sono importanti per restituire forza e vitalità alla fibra. Innanzitutto è importante lavare i capelli non più di cinque volte a settimana evitando di strofinarli con l’asciugamano, un gesto che indebolisce le cuticole. Naturalmente lo shampoo deve essere dolce, preferibilmente ad azione idratante: aloe e pantenolo, acido ialuronico e oli vegetali sono ingredienti preziosi per riportare a livelli ottimali il tasso di idratazione che permette alla chioma di mantenersi morbida. Poi ci vuole sempre il balsamo non solo per districare ma anche per riequilibrare e ammorbidire da sostituire, almeno una volta la settimana, con la maschera: per potenziarne l’efficacia dopo averla applicata si può avvolgere la testa in un panno bagnato con acqua bollente alla quale sono state aggiunte un paio di gocce di olio essenziale di rosa o di ylang ylang che, oltre a profumare, regalano un extra di morbidezza.

Le cure della sera

Spesso lo si dimentica eppure anche i capelli al pari del viso hanno bisogno di coccole serali per un risveglio in bellezza. Se durante il giorno si è sudato magari andando in palestra oppure si è rimaste a lungo in un ambiente chiuso e inquinato meglio un lavaggio veloce. Prima di andare a letto poi si può applicare un prodotto apposito senza risciacquo che con il buio lavora per rinsaldare le squamette, riparare i danni e rigenerare la fibra. In alternativa bene anche per qualche goccia di olio nutriente sulle punte magari legando i capelli in una treccia se sono lunghi per evitare lo sfregamento sul cuscino che rovina ulteriormente la fibra.

L’asciugatura? Meglio al naturale oppure con il phon impostato sull’aria fredda.