Capelli: voglia di biondo

Redazione Pubblicato il 26/05/2016 Aggiornato il 01/06/2016

O meglio di platino, di buttery beige e di bronde. Anche le star non sanno dire di no al fascino dei capelli biondi che illuminano lo sguardo e “tolgono” anni al viso

jennifer-lawrence

Da Jennifer Lawrence a Taylor Swift, da Charlize Theron a Kristen Steward. Ancora una volta le star non sanno dire di no al fascino sensuale del biondo che in un attimo illumina lo sguardo, aggiunge fascino e toglie anni al viso. Ma si fa presto a dire biondo. Perché il tono più sexy che ha fatto la fortuna di grandi star del passato e del presente, si declina in una serie di sfumature tra cui scegliere quella che meglio si adatta ai colori naturali del proprio viso e alla propria personalità.

Vibrazioni chiarissime

Il platino, quello di Lady Gaga, è la nuance più gettonata per l’estate 2016: da un lato raffinato, dall’altro trasgressivo, non passa mai inosservato e richiede personalità per essere indossato con disinvoltura. Più morbido, il biondo strawberry di Nicole Kidman addolcisce i tratti con sobria eleganza mentre il buttery beige di Gwyneth Paltrow regala in un attimo un’allure da star. Tra i biondi chiarissimi di tendenza non va dimenticato l’opale, quasi iridescente come il guscio di un’ostrica: è un colore di forte impatto, da indossare con un trucco piuttosto deciso e da mantenere luminoso con un’accurata manutenzione dal parrucchiere e a casa.

Il fascino del bronde

Per chi non ama gli estremi e cerca morbidezza nel look è perfetto il bronde, incrocio tra il blonde e il brown (il biondo e il castano), pronto a soddisfare la voglia di un colore chiaro delle donne che partono da una base più scura. A sua volta il bronde sceglie declinazioni più o meno intense in base al colorito del viso: si va dalle nuance più luminose di Gisele Bündchen e Blake Lively al caramello di Jennifer Lopez per una carnagione più accesa al nocciola di Natalie Portman che rende più dolce l’espressione del volto, senza eccessi.

Attenzioni fai-da-te

Un biondo naturale e luminoso richiede l’intervento professionale dell’hair stylist che può scegliere tra tinta, shatush, balayage e arpège per regalare sfumature più o meno chiare e visibili alla chioma. Importante è seguire i consigli dell’esperto: il biondo sta bene con un incarnato chiaro che ne risulta esaltato in trasparenza mentre può stonare con una pelle olivastra. A casa servono shampoo, balsamo e maschera specifici per capelli tinti e un prodotto senza risciacquo, in crema, spray oppure olio, che a chioma asciutta risvegli la luminosità del biondo.

La protezione in estate è d’obbligo: il biondo vira facilmente verso un color paglia stopposo se non si utilizzano formule che schermano i raggi e avvolgono la fibra in una guaina protettiva anti-sale e anti-cloro.