Capelli: il ritocco è fai-da-te

Redazione Pubblicato il 21/07/2016 Aggiornato il 29/07/2016

Grazie alle tinte fai-da-te e ai nuovi prodotti che coprono quella antiestetica ricrescita. In modo rapido, preciso, senza errori

TESTANERA

Perché si è in vacanza oppure perché si ha poco tempo. Capita a tutte di ritrovarsi con la fastidiosa ricrescita che si nota nella parte alta della testa e lungo le attaccature. Del resto la tinta non “tiene” in genere più di tre, quattro settimane. L’idea di ritoccare sole le radici è decisamente la migliore: così si evita di rifare tutto il colore, un gesto che, soprattutto in estate con il sole, il caldo e la salsedine, rischia di sfibrare il capello.

  • Se il colore è stato fatto a casa con una delle tante tinte fai da te il gioco è piuttosto semplice. Importante non utilizzare mai la tinta che è avanzata dalla precedente colorazione ma prenderne una nuova, nello stesso tono. Poi si spazzolano con cura i capelli in modo da eliminare i residui di prodotti o le impurità e si procede ad applicare la tinta, a testa asciutta, solo sulle radici. Per facilitare l’operazione si può usare un pettine a coda per dividere meglio le ciocche e “isolare” con precisione le zone da tingere. Sulla confezione dei prodotti è riportato il tempo di posa della tinta da rispettare con rigore; nell’ultimo minuto si può emulsionare la tinta con un po’ di acqua e massaggiare la testa in modo che per qualche secondo il colore arrivi anche sulle lunghezze. Poi si procede ad un accurato risciacquo per portare via qualsiasi residuo di colore.
  • Tinta fatta dal parrucchiere? Ritoccarla diventa un po’ più problematico. Bisogna infatti riuscire a trovare la nuance giusta; in caso di indecisione meglio stare su un tono più chiaro piuttosto che su uno più scuro perché sul bianco della ricrescita il colore “prende” molto e risulta in genere piuttosto carico. Ideale poi puntare su una tinta tono su tono che copre il bianco resistendo però a una ventina di shampoo: qualora il colore non fosse proprio giusto eliminarlo è più veloce.
  • Soluzione express pratica e veloce? I nuovi spray che coprono la ricrescita: durano uno shampoo o poco più ma hanno il vantaggio di risolvere il problema in un minuto. Basta scegliere la nuance adatta e vaporizzare il prodotto sulle radici per neutralizzare il bianco e avere la testa a posto. In alternativa ci sono i “mascara” per capelli che si passano direttamente sulla ricrescita per coprirla. Il risultato non è duraturo ma la copertura permette di sentirsi in ordine per un’emergenza quando altre soluzioni non sono possibili. Ideali da portare in vacanza, i ritocchi express funzionano bene anche per un invito improvviso: un attimo e il colore torna uniforme.