Capelli: sfumature fluo

Redazione Pubblicato il 22/12/2016 Aggiornato il 22/12/2016

Una tendenza forte di stagione da sperimentare senza paura: un gioco di sfumature fluo tra i capelli

L'Oréal-Professionnel

Si sa che sulle passerelle esagerare è quasi un obbligo. Ma dalla moda alla vita di tutti i giorni, il passo a volte è breve. Ecco allora che anche per l’inverno le ciocche fluo restano uno dei look più gettonati, “alternativo” ma non troppo, vistoso senza eccessi, grazie a un gioco di sfumature più o meno accentuate ma sempre morbide, mai invadenti e irriverenti.

Il tono più cool? Il rosa, declinato secondo la personalità di chi lo indossa nei toni più soft del confetto oppure in quelli più decisi che sconfinano quasi nel rosso e nel fucsia.

Il colore si può regalare, secondo il gusto personale, solo a qualche ciocca qua e là oppure a un numero più consistente di capelli, dalla radice alle punte oppure solo da metà lunghezza in giù.

Un gioco di luci

Le ciocche colorate richiedono comunque l’intervento dell’hair stylist. Innanzitutto perché all’abilità di un professionista è affidato il compito di calibrare ad arte dove distribuire il colore in modo da realizzare un gioco di luci che, alla stregua del make up, riesce a dare carattere e a valorizzare i lineamenti. Fondamentale poi l’utilizzo di colorazioni di qualità che evitano danni alla fibra capillare: proprio per contenere lo stress dovuto alla colorazione il parrucchiere può suggerire trattamenti professionali da fare prima, durante e dopo il colore in modo da compensare l’effetto inaridente e impoverente della tintura.

Cure brillanti

Anche a casa prendersi cura del colore è importante per evitare che le ciocche fluo sbiadiscano in fretta e perdano brillantezza. Ideale è scegliere uno shampoo specifico per capelli colorati al quale far seguire sempre un balsamo oppure una maschera che rinsaldando le squamette di rivestimento della fibra permette la riflessione della luce rendendo vitale la chioma. Un olio, da usare a gocce anche sui capelli asciutti, apporta un extra di nutrimento che accentua la luminosità dell’insieme.

Le ciocche sono molto vivaci? Per rendere ancora più di carattere il look si può giocare con il make up puntando tutto sullo sguardo: con l’eyeliner si disegna una riga piuttosto spessa che termina con una virgola accentuata per sottolineare con decisione il taglio degli occhi.