Capelli: proteggili dal freddo e dallo smog

Redazione Pubblicato il 13/01/2017 Aggiornato il 13/01/2017

In inverno i capelli soffrono per il freddo e l’inquinamento. Un programma mirato di cure restituisce forza, luce e morbidezza alla chioma

capelli inverno

Non è solo la pelle a soffrire per le temperature polari. Il termometro in picchiata mette a dura prova anche l’equilibrio e la bellezza della fibra capillare che nel pieno dell’inverno ha bisogno di cure mirate per mantenersi sana e forte. Ad ogni grado di diminuzione della temperatura, infatti, le ghiandole sebacee che si trovano sul cuoio capelluto riducono del 10% la quantità di sebo prodotta fino ad arrestarne del tutto la produzione a -8°.

Il sebo è fondamentale perché crea un invisibile velo protettivo che isola i capelli dalle aggressioni esterne e frena l’evaporazione dell’acqua dagli strati profondi: se manca, la fibra si inaridisce, diventa debole e facile a spezzarsi. La situazione peggiora per via dell’aria secca dei locali riscaldati che impoverisce ulteriormente il capello di acqua favorendone la secchezza.

Più idratazione e nutrimento

Proprio perché così stressati, i capelli chiedono in inverno di essere trattati con grande dolcezza. Niente shampoo aggressivi, quindi, che possono inaridirli e indebolirli ancora di più ma solo detergenti delicati, meglio se arricchiti con preziose sostanze naturali emollienti e nutrienti come gli oli vegetali. La parola chiave? Offrire idratazione e nutrimento extra con balsami, da usare dopo ogni lavaggio, e maschere, da applicare una volta la settimana, entrambi con formule ad azione nutriente e rigenerante.

Difendili dallo smog

La condizione dei capelli peggiora in inverno anche per via dell’inquinamento elevato: le particelle di smog limitano la respirazione del cuoio capelluto compromettendo il benessere e la bellezza della capigliatura. Occorre lavare spesso i capelli, anche tutti i giorni, con uno shampoo delicato da sciacquare con cura.

Una volta la settimana è utile una formula detergente esfoliante arricchita con sali marini e sostanze anti-inquinamento: massaggiata a lungo sul cuoio capelluto porta via le impurità e stimola il microcircolo per un’azione detossinante profonda.

Un capello che manca di ossigeno perde a poco di vitalità e di forza: ecco perché all’azione purificante va affiancata quella rivitalizzante profonda con trattamenti concentrati effetto urto che, grazie al loro elevato apporto di sostanze trattanti, ricostituiscono le riserve idriche della fibra, ne rafforzano la barriera protettiva esterna e preservano l’equilibrio e la bellezza della chioma.