Capelli, lo chignon è casual

Redazione Pubblicato il 15/05/2017 Aggiornato il 15/05/2017

Raccogliere i capelli è (quasi) un'esigenza quando la temperatura sale. Ecco un’interpretazione naturale e al tempo stesso sexy del classico chignon

Wella Stella Jean

L’idea di raccogliere i capelli in uno chignon rimane tra le vincenti soprattutto ora che sta per arrivare il caldo. Ma i suggerimenti dalle passerelle invitano a dimenticare le classiche crocchie ordinate in perfetto stile ballerina per sposare raccolti più easy, apparentemente trasandati ma in realtà studiati ad arte per regalare un aspetto molto naturale, sensuale e di tendenza. Ecco allora che lo chignon raccolto senza eccessivo ordine sulla testa si accompagna a capelli sciolti effetto zucchero filato per dare all’insieme un’aria giovane e al tempo stesso un effetto vissuto che aggiunge fascino e sensualità al look.

Le mosse giuste

Il segreto per realizzare questo come altri raccolti naturali è non partire mai da un capello pulitissimo che rischia di dare all’insieme un aspetto troppo “fresco” e ordinato, meglio lavare i capelli il giorno precedente.

  • Prima di procedere all’acconciatura vaporizzare su tutta la chioma uno shampoo secco che, oltre a togliere gli eccessi di untuosità e di sporco, ha il grande pregio di regalare alla chioma volume con un effetto opaco.
  • Aiutandosi con un pettine si ricava poi sulla sommità della nuca una sezione quadrata di capelli con la quale realizzare uno chignon alto e stropicciato.
  • Per ottenere un miglior risultato si può decidere di vaporizzare sui capelli prima di raccoglierli uno spray salino che dà consistenza e corpo con un effetto casual proprio come se i capelli fossero usciti da un tuffo in mare.
  • Lo spray va prima vaporizzato sulle lunghezze e poi “lavorato” con le dita per strutturare meglio e con naturalezza il capello.
  • La parte inferiore dei capelli lasciata libera dallo chignon può essere leggermente cotonata con un pettine a denti stretti oppure se i capelli sono lisci può essere lavorata con un ferro arricciacapelli per dare un movimento mosso e molto naturale.
  • Tocco finale è quello di uno spray a tenuta forte che assicura resistenza all’acconciatura senza che perda di freschezza.