Capelli biondi: un colore da proteggere

Redazione Pubblicato il 10/12/2016 Aggiornato il 10/12/2016

Facilmente i capelli biondi perdono grinta e diventano opachi. Ecco come mantenere il colore brillante e luminoso

L'Oréal-Professionnel

Non ci sono dubbi che sia bello, travolgentemente sexy. Ma il biondo, colore di tendenza anche per la stagione fredda, è un tono delicato, fragile: il sole lo sbiadisce, i lavaggi aggressivi lo spengono, il cloro della piscina rischia persino di farlo virare verso sfumature ben poco gradevoli alla vista. Che si tratti del platino tanto di moda, del biondo rame e dello champagne altrettanto di tendenza, passando per le schiariture più o meno intense, il biondo chiede di essere trattato con particolare cura.

Cure su misura

Innanzitutto non può mancare uno shampoo specifico per capelli colorati, non solo delicato ma anche idratante e protettivo. Balsamo e maschera sono un aiuto indispensabile per evitare che il biondo diventi giallastro e stopposo: l’azione idratante e nutriente profonda aiuta infatti a rinsaldare le squamette di rivestimento della fibra in modo che la luce riflettendoli riveli il colore nella sua brillantezza. Ideali sono sempre le formule per capelli colorati, capaci lavorare con decisione per evitare la perdita di idratazione che si traduce in un biondo spento.

La protezione è d’obbligo

La delicatezza del biondo suggerisce di offrire protezione al colore anche se non è piena estate. Ci sono molti prodotti per capelli che contengono filtri Uv, da quelli per il trattamento a quelli per lo styling: usarli prima di uscire impedisce ai raggi Uv di togliere intensità alla tinta. Quando si va in piscina poi un protettivo in olio oppure un balsamo in versione spray messo prima della cuffia isola da contatto pericoloso con il cloro.

Ritrovare la brillantezza

Se poi il colore tende a sbiadire un po’ troppo velocemente si può provare a restituire smalto con un impacco per capelli colorati, non proprio una tinta ma una formulazione che, grazie a pigmenti colorati sapientemente dosati, risveglia i riflessi con un risultato che dura per qualche lavaggio. Se invece il problema è la ricrescita che mostra alla radice capelli scuri oppure bianchi la soluzione sos per un biondo perfetto anche senza l’intervento del parrucchiere sono i nuovi prodotti per il ritocco: in spray, coprono immediatamente la ricrescita ridando uniformità alla tinta. Peccato però che se ne vanno con il lavaggio, giusto il tempo per fissare il prossimo appuntamento in salone.