Coda di cavallo: bassa, alta o laterale?

Redazione Pubblicato il 26/08/2016 Aggiornato il 26/08/2016

Rimane un’acconciatura senza tempo che non smette di riscuotere successi. Scegliere come portare la coda di cavallo, di lato, bassa o alta, può aiutare a valorizzare al massimo il viso

TESTANERA WELLA

Per molte è solo un piano B: quando i capelli non collaborano si legano in una pratica coda. In realtà sono sempre di più le star che la scelgono come acconciatura elegante da consacrare persino sul red carpet. In tutte le sue forme. Bassa. alta o laterale. La scelta dipende da una preferenza personale senza dimenticare di tenere presente il tipo di capelli, la forma del viso e l’età. Perché una coda fatta bene non è affatto un’acconciatura “di rimedio” ma può valorizzare il viso e il look.

Bassa riequilibra un viso lungo

Sta bene su un viso lungo perché tende a riequilibrare le proporzioni. Importante però cercare di recuperare volume e rotondità e per questo attenzione a non tirare troppo i capelli ai lati della testa. Anche chi ha un viso squadrato con la mascella forte può essere valorizzato da una coda morbida, meglio se con onde e boccoli che addolciscono l’insieme.

Di lato valorizza un viso ovale

È la coda più impegnativa. Sta bene a chi ha un viso ovale dai tratti regolari che vengono valorizzati a pieno da questa acconciatura. Per realizzarla occorre mettersi davanti allo specchio e osservare con attenzione il viso: tenendo una matita nel centro ci si può accorgere che esistono delle lievi asimmetrie tra una parte e l’altra all’altezza degli occhi oppure del mento o del naso. La coda dovrebbe scivolare sul lato più piccolo o meno sporgente in modo da dare armonia all’insieme.

Alta per dare slancio

È la soluzione perfetta per un viso rotondo e pieno e per le più “piccole” perché riesce a dare un senso di verticalità che slancia la silhouette. È bene fare attenzione però che i capelli non siano schiacciati sulla parte alta della testa e che resti un po’ di volume per creare un effetto ovale che perfeziona il viso. La coda alta è ideale anche per chi ha i capelli sottili perché riesce a dare corpo e volume.

Piace anche per il suo effetto “lifting”: tirando i capelli si crea una certa tensione anche attorno al viso che enfatizza gli zigomi e attenua i piccoli segni. Bisogna tener presente però che portare la coda alta ogni giorno con i capelli molto tirati rischia a lungo andare indebolirli.

L’elastico giusto? Non deve tirare e strappare per non rovinare i capelli. Ideale è sceglierlo in tinta con la chioma evitando gli elastici colorati che fanno subito palestra.