Shiatsu fai-da-te contro il mal di testa

Redazione Pubblicato il 26/07/2017 Aggiornato il 26/07/2017

Lo shiatsu aiuta a contrastare efficacemente tutte le forme di cefalea grazie a molteplici manovre fai-da-te di facile esecuzione

Mal di testa

Se c’è un disturbo contro cui lo shiatsu si rivela particolarmente efficace è il mal di testa, specie nelle sue forme di origine tensiva e psicosomatica. La secolare tecnica terapeutica giapponese, con le sue pressioni su precisi punti del corpo, ha infatti il pregio di allentare le tensioni psicofisiche e di ripristinare armonia ed equilibrio.

In parole povere, non solo scioglie le contratture muscolari nell’area del collo e allevia in modo diretto i sintomi dolorosi, ma agisce ancora più in profondità, rilassando e contrastando ansie e stress, da cui spesso hanno origine i blocchi e le conseguenti cefalee. In presenza di mal di testa ci si può rivolgere a un operatore esperto, per effettuare un ciclo di trattamenti ad hoc, ma esistono anche facili manovre da eseguire autonomamente.

Le pressioni fai-da-te hanno efficacia preventiva, ma sono indicate anche in presenza di sintomi dolorosi, come “pronto soccorso”

.

A fine giornata

Il mini-programma contro le cefalee consigliato da Gianna Zannella, terapista della riabilitazione ed esperta di shiatsu (www.shiatsupsicosomatico.it), è incentrato su due facili interventi, utilissimi ad esempio alla fine di una giornata di studio o di lavoro (magari davanti al computer), quando si ha mal di testa e un senso di pesantezza agli occhi. Le manovre sono utili per tutte le forme di cefalea, dovute alla postura squilibrata, allo stress, all’affaticamento, alla mancanza di sonno, agli sforzi o all’uso delle lenti a contatto.

  1. Eseguite delle pressioni di 6-7 secondi con il pollice su un punto centrale della fronte, situato fra le sopracciglia, e scivolate ogni volta progressivamente all’esterno, verso entrambe le tempie. 4-5 ripetizioni.
  2.  Eseguite delle pressioni di 6-7 secondi con i pollici su entrambe le tempie, al centro e all’altezza dell’estremità degli occhi, scivolando poi ogni volta in direzione delle orecchie. 4-5 ripetizioni.
    Perché il lavoro sia efficace, è importante che vi dedichiate al vostro shiatsu fai-da-te in assoluta tranquillità, in un ambiente silenzioso e raccolto, senza distrazioni. Bisogna infatti poter ascoltare il corpo e concentrarsi sui suoi segnali di disagio. Respirate in modo lento, profondo e rilassato e, prima degli esercizi, sdraiatevi per alcuni minuti a occhi chiusi, per rilassarvi.