Dal reggiseno allo spazzolino: anche gli oggetti hanno una data di scadenza

Redazione Pubblicato il 16/10/2016 Aggiornato il 16/10/2016

Scopri tutti gli oggetti che usi ogni giorno e che, a sorpresa, hanno una data di scadenza oltre la quale diventano pericolosi per la salute

scadenza-oggetti

Non solo latte e pomodori. Anche ciò che non è commestibile, ma quotidianamente viene a contatto con la pelle, ha una “data di scadenza”, una durata massima d’uso oltre la quale l’oggetto diventa “off limits”, inefficace o non sicuro per la salute. Ecco una lista delle cose d’uso comune che necessitano di un controllo regolare e ricambi frequenti.

  1. Le ciabatte. Alcuni studi hanno dimostrato che sono un terreno fertile per funghi e batteri: lavatele spesso con detergente neutro e cambiatele ogni 6 mesi.
  2. I cosmetici. Mentre fondotinta e correttore possono durare fino a 18 mesi e le terre fino a 2 anni, mascara ed eyeliner dovrebbero essere sostituiti dopo 3.
  3. I cuscini. Sostituiteli ogni 2-3 anni o quando perdono la loro morbidezza, diventando pesanti, scoloriti o informi.
  4. Lo spazzolino da denti. Gli esperti raccomandano di cambiarlo ogni 3 mesi (ogni mese se si hanno gengive sanguinanti o altre problematiche). Le ricariche dello spazzolino elettrico vanno sostituite ogni 3 mesi, anche se non sembrano danneggiate.
  5. Il reggiseno. Dopo 8 mesi, se si indossa sempre lo stesso modello, anche se di alta qualità, perde comfort e sostengo.
  6. Le scarpe da ginnastica: dovrebbero essere usate solo 6 mesi all’anno o comunque cambiate dopo averle usate per percorrere circa 500 miglia (800 chilometri).
  7. La spugna da bagno. Secondo il dermatologo inglese Sam Bunting, soprattutto quelle di luffa o plastica dovrebbero essere rimpiazzate al massimo ogni 2 mesi per evitare la proliferazione di batteri.
  8. I cucchiai di legno. Gli utensili da cucina vanno sostituiti ogni 5 anni, ma quelli fatti di legno più spesso, soprattutto se alcune parti cambiano colore (il legno, più poroso della plastica e del metallo, è più propenso al trasporto di microorganismi come Escherichia coli, batterio trasportato dalla carne cruda).
  9. La spazzola per capelli: cambiatela ogni 4 anni. Non solo può contribuire a trasportare germi, ma spesso contiene residui di prodotti per capelli diventati appiccicosi, attraendo lo sporco. Molte malattie, come l’impetigine, si diffondono da una persona all’altra se si utilizza la stessa spazzola.
  10. La limetta per unghie. Difficile da pulire, può accumulare germi tra le crepe. Se usata su un’unghia danneggiata, può causare un’infezione. Per evitare di sostituirla gli esperti consigliano di investire in un modello in vetro, più igienico e lavabile in acqua.