Afte: affrontale così

Redazione Pubblicato il 28/11/2016 Aggiornato il 29/11/2016

Le afte, piccole ulcere dolorose del cavo orale, colpiscono in prevalenza le donne e tra le tante cause hanno anche le carenze nutrizionali. Per farle sparire più in fretta serve la vitamina C

Aftamed

Le afte, dette anche stomatiti, sono delle piccole ulcere dolorose che si presentano sul tessuto del cavo orale, sulla lingua, sulle labbra e sul palato. Colpiscono circa il 10% della popolazione, specialmente in età pediatrica e con una maggiore prevalenza nelle donne.

Possono essere molto fastidiose e ricorrenti

Quando si soffre di afte si avverte dolore in bocca che aumenta quando si mangia, arrossamento, bruciore e a volte gonfiore dei linfonodi. Il dolore aumenta se si consumano alimenti acidi, salati e/o piccanti. In alcuni casi si presentano sporadicamente e scompaiono da sole nell’arco di pochi giorni, mentre in altri si manifestano in modo ricorrente, anche con lesioni estese e multiple.

Colpa di stress, traumi, carenze e intolleranze

Sulle cause si sta ancora indagando. Quel che è ormai chiaro è che possono essere scatenate da molti fattori, fra cui stress, traumatismi, carenze nutrizionali, malattie intestinali infiammatorie ed intolleranze alimentari (come la celiachia). Anche una scorretta igiene orale può contribuire alla formazione delle piccole ulcere. Così come la presenza di piercing.

Vitamina C per velocizzare la cicatrizzazione

Per prevenire le stomatiti la soluzione migliore è curare l’alimentazione. Una dieta varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdura fresche e di stagione è di grande aiuto.

Se si soffre di questo disturbo in maniera ricorrente, è importante  assicurarsi un maggiore apporto di vitamina C. Sì quindi a tutti gli alimenti che ne sono ricchi: arance, uva, peperoni, uva, broccoli, rucola, spinaci.

La vitamina C possiede un’azione immunostimolante ed antiossidante, perché contribuisce alla formazione di collagene e quindi, quando le afte sono già comparse, favorisce anche la loro cicatrizzazione.