19/06/2017

Tatuaggi, tra ultime tendenze e anticipazioni

Tantissime le convention che si tengono ogni mese in Italia e in tutto il mondo in cui è possibile scoprire i tatuaggi più di tendenza
tatuaggi

Mini, maxi, geometrici, colorati o total black? La moda dei tatuaggi è in continua evoluzione così come la creatività dei tatuatori. Le convention sono gli appuntamenti più importanti per i professionisti ma anche per i curiosi che vogliono vedere all’opera i più grandi maestri del tattoo e scoprire i segreti dell’arte dell’incidere la pelle. Una delle tappe da segnare in agenda è sicuramente la Torino Tattoo Convention 2017 (15-17 settembre) dove 340 tatuatori italiani ed internazionali si daranno appuntamento per mostrare a un pubblico sempre più attento e appassionato le ultime tendenze in tema.

Torna di moda soprattutto fra le donne il tatuaggio minimal, piccolo, grafico, spesso solo una linea o una scritta continua che ricorda un filo sulla pelle.

Per chi sceglie il colore non mancano i temi floreali mentre tra gli amanti del bianco e nero spopola il Black Out Tatto, un tatuaggio completamente nero, super coprente che colora come un manto notturno intere aree del corpo. Gettonatissimi anche i tatuaggi di coppia per i più romantici, i Dotwork, i tattoo a puntini, gli Water Color in stile acquerello per i creativi e gli estrosi e i tatuaggi realistici con immagini di cuccioli, mamme, nonni e figli per chi non teme l’oversize.

Gli appuntamenti più importanti

In attesa della convention di Torino, gli appassionati hanno un lungo elenco di appuntamenti. Si parte il 24 e il 25 giugno con la Milano Tatuami per proseguire il 7-8-9 luglio con il Summer Tattoo Festival di Senigallia; in agosto, il 25-26-27 è la volta della Cagliari Tattoo Convention seguita il 29 dal Palermo Tattoo Expo. Dopo la convention di Torino gli appuntamenti proseguono il 6-7-8 ottobre con la 12esima Genova Tattoo Convention e il 13-14-15 ottobre con la Venezia International Tattoo Convention. Non mancano gli appuntamenti all’estero. Il primo fine settimana di luglio è uno dei più “caldi” che vede convention in moltissimi paesi: il Cirque du Tattoo Festival e il Southampton Festival in Gran Bretagna, lo Chantal Ink nel suggestivo villaggio di Chaudes-Aigues in Francia, l’Expo Tatuaje di Monterrey in Messico e la St. John Tattoo Convention in Canada. Ad agosto è la volta di Dublino e di Cipro, di New York con la Niagara Tattoo Expo e della 27esima Tattoo Convention di Berlino. Tutti gli appuntamenti si trovano comunque sul sito www.worldtattooevents.com