Problemi di vista? Cosa c’è da sapere prima di mettersi al volante

Redazione Pubblicato il 22/07/2017 Aggiornato il 22/07/2017

I problemi di vista sono una delle cause più frequenti di incidente d'auto. Per questo servono controlli oculistici, lenti correttive adeguate e anche occhiali da sole di qualità

guida-volante

D’estate sono oltre 30 milioni gli italiani in viaggio. Il mezzo più utilizzato per spostarsi verso le mete vacanziere è l’auto (62%, dati TCI 2016). L’Italia, tuttavia, è fanalino di coda della classifica europea sulla sicurezza stradale, con quasi 4mila morti sulle strade e, tra le cause di incidenti, raramente vengono considerati i difetti visivi che impediscono una visione ottimale.

Diversi studi stimano che in Italia gli incidenti dovuti a problemi di vista costituiscano dal 20 al 60% del totale.

Un problema sottovalutato

Secondo una ricerca condotta da GrandVision Italy in collaborazione con esperti dell’università degli studi di Milano, il 77% degli automobilisti non considera vederci bene una priorità in auto e il 26% non effettua un controllo dall’oculista da oltre 2 anni. Solo un terzo di chi ha problemi visivi utilizza occhiali da sole con lenti colorate graduate.

Le difficoltà della guida notturna

Al primo posto tra i disturbi visivi ritenuti più rischiosi c’è l’abbagliamento dei fari degli altri veicoli, seguito dalla visuale limitata e dal sole forte. Le principali difficoltà riscontrate sono legate alla guida notturna (48%) e all’ingresso e uscita dalle gallerie di giorno (45%).

Prima di mettersi al volante

Per guidare in sicurezza è fondamentale controllare periodicamente la propria efficienza visiva e avvalersi delle soluzioni più indicate: anche chi non ha difetti visivi diagnosticati può riscontrare difficoltà al volante legate alla vista. Ecco le 5 parole d’ordine alla vigilia della partenza:

  1. visite oculistiche regolari (anche per chi non utilizza occhiali)
  2. massima pulizia e corretta manutenzione degli occhiali da vista e da sole, per garantire la migliore nitidezza visiva e preservare le migliori performance delle lenti
  3. controllo: gli occhiali devono sempre calzare alla perfezione, verificate regolarmente l’assetto
  4. conservazione: non lasciate gli occhiali sul cruscotto, soprattutto durante le giornate soleggiate e molto calde
  5. montature adatte: scegliete quelle con forme ampie (favoriscono la visione laterale), realizzate con materiali leggeri di ultima generazione.

La scelta degli occhiali da sole

Per attenuare l’abbagliamento scegliete degli occhiali da sole con lenti polarizzate. Per vederci bene anche al sole sono consigliate lenti graduate colorate (grigie o marroni). Vanno bene alla guida anche quelle colorate sfumate, che consentono di vedere bene il cruscotto e la strada. Per agevolare l’adattamento luce-buio optate invece per le fotocromatiche, che si adattano di volta in volta in base alla quantità di luce presente.