11/08/2017

Mal di schiena: allenta le tensioni con il massaggio dei metameri

Manovre piacevoli sulla “centralina” che trasmette in tutto il corpo gli impulsi nervosi alleviano il mal di schiena e riequilibrano tutto l’organismo
massaggio-metameri

C’è un massaggio che si concentra in modo particolare sulla schiena e che regala una profonda sensazione di benessere generale: scioglie le tensioni, allenta le contratture muscolari e allevia i dolori localizzati, rende più libero e profondo il respiro, ma riequilibra anche la funzionalità degli organi interni. Si chiama massaggio dei metameri.

Il trattamento mantiene o ripristina l’equilibrio nel “sistema di comunicazione” fra il cervello, il midollo spinale e tutti gli organi e i tessuti del corpo.

La “centralina” del benessere

Come spiega Franco Montanari, operatore shiatsu e massaggiatore, la colonna vertebrale è una sorta di “centralina”, da cui dipendono il benessere e il buon funzionamento di tutto l’organismo, perché il midollo spinale (con la fitta rete di nervi che da esso si dipartono) trasmette milioni di stimoli, impulsi, ordini e di informazioni nervose fra il cervello e tutte le zone del corpo: muscoli, visceri, organi, vasi sanguigni e linfatici.

Che cosa sono i metameri

In particolare sono chiamati metameri le connessioni nervose che, dagli spazi intervertebrali con andamento trasversale rispetto alla colonna, irradiano gli stimoli ai vari organi. A ogni spazio intervertebrale corrispondono perciò in modo riflesso uno o più organi, che si trovano all’altezza del relativo metamero: ad esempio allo spazio fra la terza e la quarta vertebra dorsale si ricollega il cuore, a quello fra la quinta e la sesta il fegato e così via. I metameri sono, insomma, i principali “garanti” del dialogo fra il sistema nervoso centrale e gli organi periferici.

Quando la comunicazione si inceppa

Traumi, cattive posture, stress, emozioni trattenute o represse e turbamenti mettono alla prova questo delicato sistema, provocando dolorose contratture e anche un cattivo funzionamento dei singoli organi.

Un trattamento piacevole e rigenerante

Ripristinare relax e mobilizzazione dorsale con il massaggio dei metameri riporta l’armonia. Il trattamento è piacevole e rigenerante: si concentra sulle aree più rigide (collo, spalle, scapole, zona lombare) e include digitopressioni, scivolamenti, stiramenti, pressioni e sfioramenti più o meno delicati. Durante la seduta viene sfruttato anche il potere rilassante e riequilibrante della respirazione.

L'idea in più

In massaggio è consigliato per il mal di schiena e non solo. Funziona anche per tanti disturbi comuni: gli spasmi e i dolori viscerali, le cefalee muscolotensive, le irregolarità mestruali e digestive.