Bioginnastica ad effetto lifting

Redazione Pubblicato il 21/07/2017 Aggiornato il 21/07/2017

Riequilibrare le tensioni di tutto il corpo, e in particolare quelle che irrigidiscono i tratti del viso, distende i tratti e assicura un aspetto più giovane

BIOGINNASTICA

Mantenere i muscoli del viso distesi e rilassati, contrastandone le tensioni anomale, è uno dei presupposti per conservare un aspetto giovane del volto e per ridurre la formazione delle rughe di espressione. A questo scopo potete provare le semplici strategie quotidiane insegnate dalla Bioginnastica, una disciplina che sfrutta l’azione riequilibrante di movimenti dolci e armoniosi, combinati con tecniche di automassaggio alla portata di tutti.

Se eseguiti con costanza, gli esercizi di Bioginnastica regalano al viso un effetto lifting e, stimolando l’ossigenazione dei tessuti, migliorano anche la compattezza e il colorito della pelle.

Decontrarre i muscoli per mantenerli giovani

Come spiega Stefania Tronconi, insegnante di educazione fisica, massoterapista e ideatrice della Bioginnastica, il viso è sottoposto a tensioni costanti, sia per la continua mimica facciale, sia per le contratture da stress: ci sono quelle localizzate (ad esempio nell’area della mandibole), ma anche quelle riflesse dalle zone circostanti. Decontrarre la muscolatura facciale è quindi importante per mantenerla elastica e giovane, ma è possibile solo se si lavora contemporaneamente anche sui muscoli limitrofi e sul bilanciamento dell’assetto posturale globale. Ecco i suoi suggerimenti.

Gli esercizi antiage

  1. Stando in piedi davanti a uno specchio, e poi supine a terra, ruotate la testa a destra e a sinistra, aprite e chiudete la bocca, ascoltatevi e cercate di percepire le tensioni presenti.
  2. Sdraiate a terra, rilassate prima la schiena, le spalle e il collo utilizzando una palla di gommapiuma da 12 cm. Ponetela sotto l’osso sacro e basculate il bacino 10-20 volte. Poi mettetela sotto a una scapola, massaggiate il pettorale, la spalla e il collo sullo stesso lato, ruotate la testa più volte nelle due direzioni e ripetete il tutto con la palla sotto l’altra scapola.
  3. Ponete la palla sotto alla testa e abbandonate il capo, per rilassare mandibola e viso. Eseguite piccoli movimenti di “sì” e “no” con la testa, per massaggiare il collo con la palla, poi effettuate un automassaggio delicato e circolare nella zona delle guance.
  4. Massaggiate gli occhi con movimenti circolari, tenendo sempre la palla sotto al capo, poi eseguite dei micromovimenti delle palpebre: tenendole chiude con pollice e indice, cercate di aprirle (50 volte), quindi tenendole aperte cercate di chiuderle (50 volte).
  5. Nella stessa posizione, eseguite un massaggio con la lingua all’interno della bocca, lungo le arcate dentali e sulle guance, per decontrarre i tessuti (10-20 movimenti). Afferrando le labbra con le dita, stimolate il microcircolo con piccoli pizzicotti che dalla radice del naso si aprono, si spingono lungo la mandibola fino alle tempie e poi ritornano in basso.
  6. Rilassatevi, respirando con l’addome, per 5-10 minuti.