Auricoloterapia: così dimagrire è più facile

Redazione Pubblicato il 23/03/2016 Aggiornato il 23/03/2016

L’auricoloterapia è una forma di agopuntura che agisce sull’orecchio. Stimolando 5 punti con dei microaghi si perde peso e si riduce il girovita

agopuntura

Volete un aiuto per dimagrire più facilmente o più in fretta? Provate con l’auricoloterapia, una forma particolare dell’agopuntura, in cui i microaghi (di soli 3 mm) vengono applicati in punti specifici del padiglione auricolare.

Un nuovo studio dei ricercatori dell’Università coreana Kyung Hee ha stabilito che i migliori risultati si ottengono se i punti stimolati sono 5.

Il trattamento porterebbe a una diminuzione del 6,1% dell’Indice di Massa Corporea dopo 4 settimane di applicazioni. Non stiamo parlando solo di riduzione generale del peso ma di un dimagrimento mirato, che incide in particolare sul grasso corporeo e sulle dimensioni della circonferenza addominale.

L’orecchio come rappresentazione dell’intero organismo

Nata nel 1957 grazie alle prime pubblicazioni del medico lionese Paul Nogier, l’Auricoloterapia si basa sul fondamento secondo cui nell’orecchio esterno sono rappresentate le strutture e le funzioni dell’intero organismo (mappa auricolare).
Applicando una semplice pressione su un punto dell’orecchio è possibile stimolare alcune zone del sistema nervoso a loro volta connesse con determinate parti del corpo, e trattare così con successo diversi disturbi.
L’auricoloterapia si utilizza infatti con successo in caso di sovrappeso ma anche per trattare i disturbi del comportamento alimentare, per smettere di fumare, in caso di insonnia, disturbi d’ansia e contro i dolori acuti o cronici di varia natura.

Cosa succede durante la seduta

Come ci spiegano gli esperti dell’Associazione italiana di neuro-auricoloterapia, un ciclo di trattamento inizia sempre con un colloquio preliminare durante il quale viene raccolta la storia clinica della persona.
Segue quindi la palpazione di punti specifici dell’orecchio, talvolta accompagnata dall’utilizzo di un piccolo dispositivo che serve a evidenziare il potenziale elettrico dei vari punti auricolari: in caso di anomalia, quello che corrisponde all’organo o al tessuto sofferente è più alto del normale.
Una volta determinati i punti da stimolare, il medico applica dei piccoli aghi di 3 mm, sterili e monouso, che dopo aver svolto la propria funzione terapeutica, cadono da soli nei giorni successivi. Ogni seduta di Auricoloterapia dura mediamente 20 o 30 minuti.

Quanto costa il trattamento

Una seduta di auricoloterapia costa tra i 40 e i 60 euro. Anche se il percorso terapeutico è sempre personalizzato indicativamente, un ciclo di cure prevede almeno 3 trattamenti, da effettuare a 3 o 4 settimane di distanza l’uno dall’altro.