29/11/2023

Zafferano, la spezia della fertilità e del benessere femminile

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 29/11/2023 Aggiornato il 29/11/2023

Aumenta il desiderio e migliora la fertilità. In più lo zafferano è un potente antiage che rivitalizza la pelle secca e sciupata

zafferano

Tra le spezie è quella più attiva sulla salute femminile. Perché ottimizza l’azione degli estrogeni, aumenta il desiderio e fa da scudo contro lo stress ossidativo che colpisce gli apparati femminili. Stiamo parlando dello zafferano.

La sostanza che stimola la fertilità, è il safranale, che è risultato in grado di neutralizzare il radicale libero DPPH, sostanza che ostacola il concepimento.

Una tazzina di acqua allo zafferano al giorno

Si utilizza mettendo in una tazzina da caffè piena di acqua calda uno stimmo di zafferano. Lasciare in infusione per tre minuti. Bere senza filtrare 2 volte al giorno lontano dai pasti, facendo cicli di 3 mesi con un mese di stop.

Integratore di bellezza

Ricco di carotenoidi e di vitamine del gruppo B lo zafferano è anche un ottimo antiage. In particolare la crocetina contenuta nel prodotto in polvere è in grado di stimolare il metabolismo epidermico. Ne basta una punta di coltello al giorno, da aggiungere ai cibi consumati abitualmente per farne un ottimo integratore di bellezza molto efficace per restituire vitalità e idratazione alla pelle scca, maltrattata da sole, fumo e inquinamento. Si può utilizzare fino a 3 mesi di seguito con un mese di stop.