19/07/2016

Mirra: per idratare e tonificare la pelle. Anche la più sensibile

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 19/07/2016 Aggiornato il 19/07/2016

La mirra ha capacità emollienti, disinfettanti e antidolorifiche. Unita all'amido di riso serve per preparare un ottimo impacco idratante e antirossori

mirra

La conosciamo quasi esclusivamente come uno dei doni dei Re Magi. In realtà la mirra è utilizzata da secoli nell’erboristeria italiana. Arriva dalla penisola arabica ed è una resina ottenuta da una pianta che si ricopre di piccoli noduli dai quali si formano gocce color oro. Ed è proprio da queste gocce essiccate che si ricava la mirra.

La forma in cui viene più utilizzata è l’olio essenziale, dalle spiccate proprietà disinfettanti e analgesiche.  

Antidolorifico express

L’impiego più comune dell’olio essenziale di mirra? Come ci ricorda il nostro fitoterapeuta Saverio Pepe è come analgesico e disinfettante in caso di disturbi gengivali. Se ne mettono 2 gocce in mezzo bicchiere d’acqua e si fanno degli sciacqui, dopo aver lavato i denti. L’effetto analgesico è veloce e duraturo.

Contro la rauceudine

In farmacia ed erboristeria, si trova anche lo spray alla mirra, consigliato come antiinfiammatorio per le corde vocali. Si utilizza spruzzandolo 4-5 volte al giorno sino al ritorno della voce. Per prevenire cali improvvisi di voce (specie se si è sottoposti a bruschi sbalzi di temperatura come avviene in estate con l’aria condizionata) va invece applicato una volta al giorno al mattino anche per un paio di mesi.

Idratante per la pelle

Dalla tradizione erboristica ayurvedica e dalla moderna ricerca cosmetica arriva invece un rimedio idratante che può essere una vera e propria cura di bellezza. La mirra in granelli (si trova in erboristeria) viene messa in infusione in acqua bollente e poi si unisce amido di riso. Il liquido così ottenuto ha eccellenti proprietà idratanti ed ammorbidenti. Applicato sulla pelle, in particolare su quella  arrossata e sensibile, restituisce freschezza e luminosità.

La ricetta dell’impacco. Far bollire 200 ml d’acqua. Spegne e aggiungere 10 granelli di mirra. Lasciare in infusione per 15 minuti, filtrare e aggiungere lentamente mescolando 150 g di amido di riso, sino a ottenere una consistenza fluida ma che non coli. Applicare su tutto il corpo perfettamente pulito e tenere in posa per 15 minuti coprendosi con un lenzuolo di cotone. Infine si risciacquare con cura. Questo impacco idratante di bellezza può essere utilizzato una volta la settimana.