12/03/2017

Le essenze che stimolano la mente

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 12/03/2017 Aggiornato il 14/05/2017

Lavanda per la concentrazione, menta per ragionare bene, rosmarino per riequilibrare le emozioni: ecco il kit di oli essenziali che fa bene alla mente

ess-mente

Uno studio pubblicato sulla rivista PlosOne da ricercatori del Monell Chemical Senses Center di Philadelfia e del Dipartimento di neuroscienze del Karolinska Institute di Stoccolma ha dimostrato come il profumo abbia un effetto potente sul cervello. Scegliere l’aroma giusto da infondere in ufficio, nelle officine, in biblioteca o nelle palestre, dunque, può aiutare a migliorare le prestazioni mentali, aumentando le performance e aiutandovi a lavorare in modo più efficiente, ottimizzando tempo, energie e risorse.

Per migliorare concentrazione e memoria

Uno studio condotto all’Università di Leida (Olanda), per esempio, ha dimostrato che l’aroma di lavanda aiuta a mantenere la concentrazione su più fronti contemporaneamente, mentre la menta aiuta a focalizzare l’attenzione su un singolo oggetto alla volta. Quest’ultima è, secondo le evidenze scientifiche, un vero toccasana per i processi di ragionamento e il pensiero intellettuale. È particolarmente indicato per chi avverte mancanza di concentrazione e memoria. Per evitare di associare la fragranza alla gomma da masticare, provate a mescolare la menta con altri elementi che hanno le stessa proprietà come limone, melissa, pompelmo.

Anche le relazioni risultano influenzate: un altro lavoro condotto alla stessa università ha dimostrato che l’aroma di lavanda favorisce la conquista della fiducia, un’arma efficace nelle negoziazioni, nelle vendite e in tutte le situazioni in cui è richiesta la capacità di affidarsi e dare credito al prossimo.

La lavanda ha proprietà calmanti e diversi studi indicano che il rilassamento predispone all’apertura sociale, perché riduce il distacco percepito tra se stessi e gli altri.

Il lemongrass invece ha un’azione rinfrescante e vivificante. Particolarmente indicata per potenziare la concentrazione, trova la sua collocazione naturale in sale riunioni, dov’è richiesta un’elevata attività mentale. Il rosmarino infine aiuta nei momenti in cui serve tirare fuori tutte le energie per fronteggiare eventi che potrebbero alterare gli equilibri emozionali. Sembrerebbe che questo aroma sia indicato anche per aiutare la memorizzazione di numeri e nomi. Bastano 5-7 gocce di essenza in un bicchiere con 125 ml d’acqua calda posizionato in un angolo dell’ambiente e il gioco è fatto.