07/04/2017

Grani d’incenso antiansia

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 07/04/2017 Aggiornato il 07/04/2017

L'incenso ha ottime capacità rilassanti. Per scacciare ansia e stress si possono utilizzare i grani per fare degli impacchi o da versare nell'acqua del bagno

grani-incenso

L’incenso puro, oltre a favorire la meditazione, ha molte proprietà salutari: è anti-infiammatorio, antisettico, antibatterico e antivirale. Da sempre serve per allontanare gli insetti. ma la sua maggiore proprietà è la capacità rilassante:è davvero un toccasana quando l’ansia invade la giornata.

L’incenso da utilizzare è differente da quello che si brucia con i bastoncini: si presenta in grani.

L’impacco contro il nervosismo

Dalla tradizione medica araba arriva l’impacco di grani d’incenso (si trovano in erboristeria) da applicare sul ventre per placare il nervosismo. Come suggerisce il fitoterapeuta Saverio Pepe, quando ci si sente particolarmente agitati o ansiosi, se ne avvolgono 2 cucchiai in un asciugamano bagnato con acqua molto calda e strizzato. Si appoggia l’asciugamano direttamente sul ventre, sotto l’ombelico, e si lascia agire per 10 minuti. Essendo una resina anche il poco calore dell’asciugamano caldo, permette la volatilizzazione delle essenze sottili dei grani d’incenso. Una volta inalati gli aromi distendono profondamente. L’impacco si può ripetere ogni volta che se ne avverte il bisogno.

Basta riscaldarli con le mani

Riscaldando i grani, sfregandoli fortemente tra le mani e poggiandoli nel palmo della mano contro il ventre, si ha lo stesso effetto rilassante.

.